TASTE OF ROMA 2016: TRIONFA L’ALTA CUCINA DEGLI CHEF STELLATI, SOLD OUT E 28MILA VISITATORI

INTANTO BOLOGNA SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL TASTE OF CHRISTMAS.

ott-tasteUn successo da 28 mila visitatori, tra i sapori e i profumi dell’alta cucina, questa l’affluenza da record a scandire la V edizione di Taste of Roma, la festa dell’eccellenza enogastronomica che si è svolta dal 15 al 18 Settembre nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica. Ancora una volta il pubblico ha confermato di amare moltissimo quello che ormai è diventato un appuntamento fisso con gli Chef Stellati, tanto che l’edizione 2016 ha decretato il primo sold out della storia dei Taste Festivals Italiani e circa un migliaio di persone non sono riuscite a varcare i cancelli e partecipare alla kermesse.

Quest’anno la grande famiglia di Taste of Roma si è allargata con l’ingresso di 3 nuovi ristoranti, portando il totale da 12 a 15: Adriano Baldassarre (Tordomatto), Alba Esteve Ruiz (Marzapane), Alessandro Narducci (Acquolina), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Daniele Usai (Il Tino), Davide Del Duca (Fernanda Osteria), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Giulio Terrinoni (Per me), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi), Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal) e all’interno della Vip Lounge by Ford, lo chef Luigi Nastri (Stazione di Posta).

Un anno di progetti e di collaborazioni importanti si sono concretizzate in un evento unico a conferma del feeling che si è creato tra la Capitale e questa manifestazione che ogni anno è sempre più speciale”, ha commentato Mauro Dorigo, general manager di Brand Events Italy.

Frequentatissimi e sold out sono stati tutti i corsi di cucina, i laboratori e gli appuntamenti svolti presso le diverse attività realizzate insieme agli sponsor: Electrolux Chefs’ Secrets, Electrolux Taste Bakery, Electrolux Hospitality Area, Taste Vip Lounge by Ford Edge, Taste the World con Etihad Airways, La Cucina di Casa Esselunga, Il Laboratorio con Molino Vigevano e Coquis, Una birra con Leffe e DOL, Il Caffè con Musetti, In cucina con Snaidero, Trimani, Villa Massa e Pasabahce, Blind Tasting con METRO, Unieuro ha presentato gli showcooking di Stefano Callegaro e l’Area Kids con nuovemamme.it dedicata ai piccoli chef di domani.

Le Sensational Dinners con Ferrarelle e con Krug, i brunch La Pizza dei Maestri by Ferrarelle e le cene di In Viaggio con Heinz Beck nella location mobile hanno riconfermato il proprio appeal presso il pubblico che ha potuto vivere esperienze uniche, grazie al coinvolgimento di chef italiani, internazionali ma anche di maestri pizzaioli.

Inoltre, in collaborazione con la Regione Lazio, sono stati offerti numerosi showcooking con focus sui prodotti del territorio in contemporanea ad un’operazione di beneficenza per aiutare le popolazioni colpite dal sisma di Amatrice. Gli inediti menù presentati da ogni chef hanno proposto piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

Un bilancio dunque estremamente positivo, che ha regalato grandi soddisfazioni agli organizzatori, grazie ad una macchina perfetta capace di coinvolgere armoniosamente numerosi sponsor e partner. Brand Events Italy e Musica per Roma hanno dato appuntamento a tutti gli appassionati all’edizione 2017 e guardando già ai prossimi appuntamenti, Brand Events Italy invita il pubblico alla terza edizione di Taste of Christmas a Bologna, dal 25 al 27 Novembre a Palazzo Re Enzo. Taste of Christmas a Bologna è un’altra delle tappe italiane di “Taste Festivals” il noto format internazionale che da Londra a Sydney, passando per Parigi, Mosca, Dubai, Milano, conquista gli appassionati gourmand di tutto il mondo.

ott-taste-of-romaIl palazzo Re Enzo ospiterà la tre giorni gourmet unica in Italia: i grandi chef si proporranno al pubblico grazie ai loro piatti natalizi per essere una fonte di ispirazione della stagione Natalizia che si avvicina.

Non solo pranzi e cene stellate alla scoperta della cucina di qualità ma anche occasioni di ispirazione per la tavola natalizia, dalle ricette alle eccellenze del territorio, fino ai complementi che rendono speciale le decorazioni per le feste e che si potranno acquistare nel Salone del Podestà trasformato, per l’occasione, in un grande store. Anche al Taste of Christmas, infine, ci saranno laboratori, scuole di cucina e percorsi dedicati anche ai bambini tra i protagonisti privilegiati del Natale. Infatti una bellissima e vivace area di Taste of Christmas sarà proprio definita “Laboratorio” e riunirà i migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer, a disposizione del pubblico per dimostrare le tecniche di preparazione e i trucchi dell’impasto perfetto per preparare a casa propria ricette dolci e salate attraverso lezioni di quarantacinque minuti per piccoli gruppi.

Lo sponsor della manifestazione, la Electrolux, coinvolgerà gli ospiti con la scuola di cucina “Electrolux Chefs’ Secrets” uno spazio per dimostrazioni interattive di 45 minuti in cui alcuni degli chef italiani più rinomati dispenseranno suggerimenti, consigli e tecniche di preparazione. Non saranno presentate ricette banali ma piatti esclusivi e di semplice preparazione fornendo, contemporaneamente, informazioni utili sui più innovativi e salutari metodi di cottura che utilizzano il vapore e la tecnologia ad induzione.

Gli chef presenti saranno 15, di cui dieci stellati: Vincenzo Vottero Vintrella dell’”Antica Trattoria del Reno”, Agostino Iacobucci del “Ristorante I Portici”, Andrea Vezzani del ristorante reggiano “Ca’ Matilde”, Pierluigi Di Diego de “Il Don Giovanni” di Ferrara, Luca Marchini del ristorante “L’Erba del Re di Modena”, Thomas Rossi del “Ristorante Arnaldo” a Rubiera, Terry Giacomello del “Ristorante Inkiostro” di Parma, la chef Aurora Mazzucchelli del “Ristorante Marconi”, Riccardo Agostini de “Il Piastrino” di Pennabili (RN), Lucia Antonelli della “Taverna del Cacciatore”, Massimiliano Poggi del “Ristorante Al Cambio”, Mario Ferrara dello “Scacco Matto”, Ivan Poletti della “Cantina Bentivoglio” e Pietro Montanari del “Ristorante Cesoia”. Tra gli speciali ospiti sarà presente lo chef Vincenzo Guarino del “Ristorante L’accanto” di Seiano di Vico Equense (NA).

Ogni ristorante, presente con il proprio chef, presenterà quattro portate in versione assaggio a prezzi compresi tra i 6 e 10 euro. Il visitatore potrà comporre il menu a suo piacimento e, se lo desidera, sarà aiutato a scegliere l’abbinamento migliore tra cibo e vino dagli storici vinai dell’enoteca Trimani, che proporrà al pubblico una carta con circa 50 etichette dalle cantine emiliano-romagnole fino alle bollicine francesi.

Una particolarità dell’evento sarà il ripristino del “bajocco”, l’antica moneta bolognese. L’ingresso è libero, con obbligo di consumazione di 15 bajocchi (pari a 15,00 euro) che saranno accreditati sulla Card Bajocchi. I piatti proposti dagli chef hanno un costo tra i 6 e i 10 baiocchi e, terminato il credito, il visitatore potrà ricaricare la card in qualsiasi momento e con qualunque importo presso le casse e i Wine Bar dislocati lungo il percorso.

Roma, 31 Ottobre 2016

Alexia Perazzi