SINBAD: PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DEL “PREMIO INTERNAZIONALE DEGLI EDITORI INDIPENDENTI SINBAD – CITTÀ DI BARI” DALLA PUGLIA LA RISPOSTA DEI PICCOLI EDITORI AL PREMIO STREGA

PREMIO-SINBAD2015Parte dalla Puglia la “risposta” dei piccoli editori all’ambito quanto discusso Premio Strega, che hanno presentato la prima edizione del “Premio internazionale degli editori indipendenti Sinbad – Città di Bari”, che nasce dall’idea di alcuni editori di “portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l’editoria indipendente, e dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un’offerta letteraria pressoché invisibile nell’ambito dei grandi premi nazionali”. Come si spiega nel comunicato, i criteri ispiratori “sono la qualità e la trasparenza”.
Gli editori del comitato promotore per la prima edizione sono Elliot, Minimum fax, Nottetempo, laNuovafrontiera, Il Saggiatore, Iperborea, 66thand2nd, ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, APE – Associazione Pugliese Editori, Besa Editrice. Nel comitato anche il Comune di Bari e la Regione Puglia.
“Ancora una volta in Puglia si sperimentano nuovi percorsi culturali, che incoraggiano la produzione artistica e la valorizzazione dei talenti. Questo progetto nasce con lo sguardo rivolto lontano, alla ricerca di voci, testimonianze, storie da raccontare e tramandare”, ha sottolineato Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.
Come si legge sul sito ufficiale del Premio Sinbad 2015 è dedicato a tutte le case editrici indipendenti che abbiano pubblicato, fra 30 giugno 2014 e il 1° giugno 2015, un’opera di narrativa, anche in senso lato e trasversale (romanzi-saggi, prosa-poesia…), di un autore italiano o straniero. La prima selezione dei candidati verrà effettuata da una giuria composta da elementi decisivi nella diffusione della lettura: 3 librerie indipendenti, 3 biblioteche, 3 circoli di lettura e 3 blog letterari. Questa giuria resta in carica per un anno e sceglie 10 titoli italiani e 10 titoli stranieri.
La seconda selezione è affidata, invece, a una giuria formata da scrittori e critici letterari. Si compone di cinque membri per ogni sezione, resta in carica per un anno e sceglie 3 finalisti di letteratura italiana e 3 di letteratura straniera. I sei finalisti, accompagnati dai propri editori, presenteranno i loro libri in alcune città italiane prima delle due serate finali che si svolgeranno nel teatro Margherita di Bari, e nelle quali ciascuna giuria sceglierà il vincitore, a conclusione di una discussione alla presenza di una platea di lettori. Il premio in denaro viene assegnato al primo classificato di ogni sezione. Alla fine di ciascuna serata, il pubblico sarà chiamato a eleggere un proprio vincitore (Premio della Platea).
SINBAD-2“Abbiamo deciso di raccogliere e sostenere l’idea di alcuni editori indipendenti di dar vita a un Premio completamente nuovo, rivolto ai soli editori indipendenti che non abbiano alle spalle, o accanto, finanziatori interessati a favorire esclusivamente il momento distributivo o catene di librerie sempre più simili l’una all’altra. La formula di questo premio assicura l’assoluta trasparenza, la reale competizione tra libri belli da leggere e non semplicemente utili ad alimentare le stanche polemiche che normalmente accompagnano i grandi premi letterari nel nostro Paese. Il “Premio Sinbad, Città di Bari” nasce a Bari per promuovere concretamente la lettura e per animare un festival che sia di pubblico e di operatori. Offrire spazio e visibilità agli editori indipendenti significa nutrire la nostra libertà di pensiero e di scelta. Perché Bari e la Puglia siano sempre alla testa di un movimento creativo che fa della conoscenza la strada per la crescita collettiva” ha dichiarato Silvio Maselli – Assessore alle culture e al turismo della Città di Bari
Il meccanismo del Premio funziona come già detto invitando ogni editore indipendente a partecipare con un libro di narrativa italiana o straniera pubblicato dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015, la data di scadenza del bando è il 25 luglio 2015. La prima giuria è chiamata a esprimersi entro il 30 settembre 2015 con una rosa di 10 titoli di narrativa italiana e 10 titoli di narrativa straniera tra quelli pervenuti alla Segreteria organizzativa. La seconda giuria annuncerà la terna dei finalisti di ciascuna sezione il 21 ottobre 2015 in un incontro alla Casa delle Letteratura di Roma in cui i giurati dichiareranno e motiveranno le loro scelte. Il 21 e 22 novembre al Teatro Margherita di Bari, a seguito di una discussione davanti a una platea di lettori, ogni giurato dovrà dare pubblicamente ragione della propria scelta. Il vincitore di ciascuna sezione riceverà 4.000 Euro. Alla fine della discussione della giuria e della proclamazione dei vincitori, la platea sarà chiamata a dare il Premio della Platea, esprimendo il proprio vincitore all’interno delle due terne dei finalisti.
La Prima Giuria è composta dagli elementi decisivi nella diffusione della lettura:
Biblioteche: Biblioteca Gino Baratta (Mantova), Casa delle Letterature (Roma), Sistema Bibliotecario della provincia di Lecce.
Blog letterari: BookFool (Laura Pezzino, Vanity Fair), Tazzina di Caffè (Noemi Cuffia), Tempoxme (Giuditta Casale).
Circoli di lettura: Circolo dei lettori (Torino), Presidi del Libro (Puglia), @TwoReaders (Twitter).
Librerie: Dickens (Taranto), Marco Polo (Venezia),Il pensiero meridiano (Tropea).
La Seconda Giuria è composta da critici e scrittori:
Narrativa italiana: Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari, Elisabetta Rasy.
Narrativa straniera: Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Marco Missiroli, Michela Murgia.
28 Agosto 2015

Marcello Grotta