SETTE EDIZIONI PER SETTE NOTE: “CARO… SWING” IN RICORDO DI RENATO CAROSONE A TREVIGNANO ROMANO

Unico in Italia e completamente gratuito, “Caro… swing” 2023, evento in ricordo di Renato Carosone, è giunto alla sua settima edizione. Grande è il divertimento del pubblico, che torna indietro nel tempo per un giorno.

E dopo il successo degli scorsi anni, nonostante chiusure, intoppi e distanziamento sociale, le note del celebre maestro hanno sempre risuonato per le stradine di Trevignano Romano.

L’artista napoletano è legato intimamente a queste terre, avendovi trascorso gli ultimi anni della vita. Pochi sanno che riposa nel cimitero del paesino, in una semplice cappellina in pietra.

La manifestazione si conferma la festa dei ricordi e del bel tempo che fu, ma è anche un appuntamento fisso per gli amanti della swing dance. Immancabili mercatini, sfilate e expo d’auto e moto d’epoca.

L’evento si inserisce a pieno titolo nel vasto calendario dell’offerta culturale estiva locale, distinguendosi per il garbo tutto anni ’40, che anche gli esercenti sposano preparando cocktail “Tu vo’ fa l’americano”.

Quest’anno ha arricchito la kermesse artistica una novità: la scuola di fumetto ComicsLake che – con i suoi provetti disegnatori – dona ritratti in estemporanea ai presenti.

Regina indiscussa della serata è stata Lalla hop che, con l’inseparabile DJ Arpad, dispensa ottima musica d’antan. Madrina dello swing nazionale, ha diretto migliaia di eventi del genere in ogni dove.

I primi passi per principianti quest’edizione li hanno insegnati i maestri della scuola di ballo Rocking Boogie. Le Swingeresse si sono esibite in un gustosissimo concerto/spettacolo. La radio RGS ha coperto in diretta l’intero evento.

Ufficio Stampa a cura di Maria Vittoria De Matteis.

Redazione The Envoy