Oggi parliamo di due professioniste, ma soprattutto di due donne che si sono fatte valere nel mondo delle attività forensi e della consulenza legale con piglio, competenza e caparbietà.
Un sodalizio valido e duraturo fra l’avvocato Tiziana Schipani, con studio a Roma, e l’avvocato Fabiana Ambrosio, con studio a Tivoli Terme.
Una collaborazione proficua, dinamica, che guarda al futuro, fondata sulla dedizione al lavoro e su una consolidata esperienza nel settore civile, con la comune passione per lo sport.
Andiamo a scoprire i segreti della loro attività e i loro nuovi obiettivi in questa piacevole chiacchierata.
Avvocato Schipani, come vive la sua professione di avvocato?
La professione forense è una esperienza vitale, fondata innanzitutto sul rapporto umano e sulla comprensione, oltre che sul continuo aggiornamento.
Mi occupo di tutela del consumatore, contrattualistica e management sportivo.
Le attività di studio convergono, principalmente, sul comparto civile, con particolare riguardo al diritto delle imprese dei consumatori e del diritto di famiglia.
Se dovesse definirsi con un aforisma quale sceglierebbe?
Sicuramente questo di Herny Ford:
“Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante”.
In queste evocative parole c’è il paradigma della mia vita professionale che condivido per modus operandi e aspetti peculiari con la collega Ambrosio.
Lavorare e collaborare insieme ci ha arricchito in un percorso fatto di sfide, soddisfazioni, e sacrifici. A volte non sentiamo la stanchezza, animate, come siamo, dalla stessa voglia di approfondire, migliorare e raggiungere il miglior risultato possibile.
Avvocato Ambrosio, condivide quanto, appena, detto dall’avvocato Schipani? Qual è la sua area di competenza?
Con la collega Schipani lavoriamo in sinergia e armonia e, tutte le volte che ci capita di condividere una esperienza professionale, c’è sempre un motivo in più per rinvigorire il nostro rapporto umano e professionale.
Mi occupo principalmente, avvalendomi di qualificati collaboratori, di questioni processuali che riguardano il diritto civile e quello di famiglia con particolare attenzione alla tutela dei minori.
Si tratta di aree in profondo rinnovamento, che pertanto richiedono costante aggiornamento e analisi dettagliata degli aspetti giurisprudenziali.
Il nostro “modus operandi” è imperniato su un assiduo confronto con gli assistiti, che considero innanzitutto persone, necessitanti a volte prima di un sostegno morale e poi di quello giuridico.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Avvocato Schipani e avvocato Ambrosio:
Puntiamo a consolidare le nostre relazioni professionali non solo in termini di contenzioso, ma da principio sotto il profilo della consulenza e dell’assistenza preventiva.
Queste sono le modalità vincenti con cui si risolvono le possibili criticità per operatori e imprese. Inoltre vogliamo cogliere le opportunità e le sfide che la globalizzazione ci pone di fronte, in uno spirito di espansione professionale, legata anche ai nuovi scenari di mercato.
Redazione The Envoy