Ospiti d’eccezione a Romics quest’anno, la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment, organizzata da Fiera di Roma e ISI.urb che si terrà dal 7 al 10 Aprile 2016 con i famosi personaggi di Goldrake, Draghi e metalupi oltre a Go Nagai, creatore di Mazinga e Goldrake ed a William Simpson, leader storyboard artist de “Il Trono di Spade”. Saranno quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si terrà in numerose sale in contemporanea alla Fiera di Roma, sicuramente con più di duecentomila visitatori come ad ogni edizione. All’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.
Attraverso Romics l’industria creativa, dal Fumetto, al Cinema e all’Animazione fino al Games e all’entertainment, vedono riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e il valore culturale oggi assunto da esse nella società; per questo sempre maggiori realtà non solo imprenditoriali, ma anche istituzionali s’inseriscono nella manifestazione, come la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma, al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, e poi anche altri importanti Partner tecnici.
Tante le novità e gli appuntamenti culturali di questa XIX edizione:
– Go Nagai, creatore di Goldrake, ospite d’eccezione a Romics. A Goldrake viene dedicata una grande mostra e in programma sono inserite tantissime attività dedicate al Maestro e alla sua straordinaria produzione;
– William Simpson, leader storyboard artist de Il Trono di Spade, racconterà tutti i segreti della serie cult;
– Area Pro più ampia, luogo di incontro per appuntamenti professionali tra operatori; occasione per i giovani autori di sottoporre i propri lavori agli editori;
– Nuovi concorsi dedicati alla creatività nel fumetto, nella musica e nella danza;
– Lazio Games: incontro con i games developer. Un mondo tutto da scoprire;
– Non aprite quella…vignetta. Horror a fumetti: tradizione italiana ed internazionale da Dylan Dog a The Walking Dead;
– L’attore Claudio Santamaria e il regista Gabriele Mainetti in un incontro speciale dedicato al film Lo chiamavano Jeeg Robot, ispirato al personaggio creato dal Maestro Go Nagai;
– Le grandi installazioni Warner Bros. Entertainment Italia: 3 speciali isole tematiche dedicate a Suicide Squad, Ghostbusters e Angry Birds;
– I 55 anni dell’amatissimo fumetto Bonelliano Zagor e i 25 anni in cui Moreno Burattini è legato alla testata;
– Il Ricordo di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini, due autori che hanno inciso fortemente sulla storia del fumetto italiano;
– Grandi mostre: dai modelli vintage e le statue di Goldrake ai mondi fantastici di Edvige Faini, le tavole a fumetti di Rufus Dayglo e i Tarocchi di Paolo Barbieri fino alle illustrazioni della lunghissima carriera di Averardo Ciriello;
– Fairy Tail, dalla carta stampata allo schermo televisivo, intervengono Rai 4, Star Comics e i doppiatori della serie più animata del momento;
– La Grande Gara Karaoke, con la selezione italiana ufficiale per Il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay e l’attesissima gara cosplay con in palio un biglietto aereo per il Giapppone!
Presenti appunto grandissimi maestri internazionali e italiani sempre premiati con i Romics d’Oro in un programma fittissimo di appuntamenti, come Go Nagai, grandissimo innovatore sia in Giappone che nel mondo, con lui è esploso il genere Mecha, quello dei robot giganti, considerato uno dei più grandi autori di fumetto e animazione giapponese, ha creato un universo di personaggi che ha cresciuto intere generazioni: Ufo Robot, Goldrake, Mazinga, il cult Devilman, Cutey Honey, Jeeg Robot, Violence Jack. L’Italia è particolarmente legata a Go Nagai; quando nel 1978 fu proiettato per la prima volta in TV Ufo Robot Goldrake, l’impatto fu enorme, l’innovatività grafica e tematica di questa serie lo resero un vero e proprio fenomeno cult, accanto a lui, William Simpson, leader storyboard artist della serie cult Il Trono di Spade – Game of Thrones e Averardo Ciriello, tra i più prolifici illustratori italiani, con oltre 70 anni di carriera.
L’Arte del Fumetto e dell’Illustrazione saranno celebrate con splendide mostre: un grande omaggio a Goldrake, le illustrazioni di Edvige Faini, concept artist per il grande cinema e videogiochi (Maleficent, Sin City, Independence Day, Assassin’s Creed Unity, Final Fantasy XV), i fumetti di Rufus Daiglo, disegnatore di Tank Girl; le nuove realizzazioni dell’illustratore Paolo Barbieri. Tra gli incontri speciali, l’omaggio a Zagor, il ricordo di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini, l’horror a fumetti. A Romics Cinema, Games, Musica, Concorsi per i giovani autori, fumetto in diretta, workshop ed eventi speciali”.
Altri Special Guest saranno:
– Rufus Dayglo, artista eclettico, ha lavorato a lungo con la celebre casa editrice 2000 AD e al fumetto Tank Girl, creato da Jamie Hewlett e Alan Martin;
– Edvige Faini, Concept Artist specializzata in Concept Design, Matte Painting ed Environment Design. Ha contributo alla realizzazione di film quali Maleficent, Jupiter Ascending, Il pianeta delle Scimmie, Edge of Tomorrow, 300, Sin City e Independence Day: rigenerazione. Per Ubisoft ha lavorato ad Assassin’s Creed Unity. Attualmente è impegnata con Square Enix Japan allo sviluppo dell’attesissimo Final Fantasy XV.
– Lele Vianello, tra i maggiori fumettisti italiani. Ha collaborato a lungo, con Hugo Pratt.
– Alexis Nesme, originale ed elegante autore francese, tra le sue opere I figli del capitano Grant, edito da Tunué Editori dell’immaginario.
– Stefano Babini, poliedrico e raffinato autore, tra le sue più recenti realizzazioni, Indians.
– Valerio Oss: Digital Compositor e Visual Effects Artist, collabora come Comic Book Artist con Walt Disney Company. Ha lavorato a serie quali Da Vinci’s Demons e ai film 127 Ore di Danny Boyle, Harry Potter e i doni della Morte – 2a Parte e Black Sea di Kevin McDonald. A Romics presenterà il suo lavoro per il cortometraggio d’animazione più atteso del 2016: MILA.
Inoltre, tantissimi altri autori saranno presenti per workshop e incontri organizzati dalle case editrici e dalle scuole di Fumetto e per gli imperdibili appuntamenti dell’Officina del Fumetto.
Importante quest’anno sarà la collaborazione della Regione Lazio che a Romics ha dedicato lo spazio Lazio Creativo a Romics che prevede un meeting point, per la distribuzione di materiale informativo e gadget, con un’area riservata ad incontri professionali b2b, poi un wall, dove giovani e artisti s’incontrano per dare libero sfogo alla loro creatività; uno spazio coordinato dall’artista poliedrico David Vecchiato. Insieme al Comics Meeting&Lab, dove si alterneranno workshop, conferenze, meet&greet, uno spazio in cui emerge il rapporto tra creatività ed esperienza professionale, tra arte e mondo lavorativo.
Con lo scopo di promuovere l’editoria a fumetti, il Concorso Romics dei Libri a Fumetti offre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni di settore in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate.
Inoltre avremo come da tre anni il Movie Village di Romics finalizzato a celebrare i migliori film della primavera, ad anticipare quelli dell’estate e ad ospitare grandi artisti e professionisti degli Studios insieme ad alcuni tra i talenti italiani più importanti a lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali.
Verranno presentati i film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure che saranno:
Warcraft – L’Inizio e La Storia Prima di Biancaneve – Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio di Universal Pictures international Italy; Batman v Superman: Dawn of Justice, Angry Birds – Il film, Suicide Squad, Animali fantastici e dove trovarli, Ghostbusters, la serie tv Supergirl, The Flash 2° stagione e Arrow 4° stagione – in collaborazione con Premium Action e Italia 1 per Warner Bros. Entertainment Italia; Independence Day – Rigenerazione, X-Men: Apocalisse, L’Era Glaciale: In rotta di collisione di 20th Century Fox Italia; Codice 999 di M2Pictures; Hardcore, The boy and the beast, Nice Guys, Ratchet & Clark e materiali inediti su Lo chiamavano Jeeg Robot per Lucky Red.
Altra novità saranno i concorsi di Romics dedicati al fumetto e all’illustrazione, una grande occasione per tanti emergenti che vogliono farsi conoscere ed entrare nel mondo dell’editoria di settore: il Romics Award Migliore Autoproduzione a fumetti, organizzato in collaborazione con la casa editrice Shockdom è già alla sua seconda edizione e vede la partecipazione di molti fumettisti emergenti che finora hanno autoprodotto i propri lavori; proprio a Romics la casa editrice Shockdom presenta la pubblicazione di The Shower, con la quale un anno fa, Stephen Hausdorff ha vinto la prima edizione del concorso.
E’ invece alla sua prima edizione, ma ha subito ottenuto grande successo il concorso Illustrazione da Collezione, dedicato all’illustrazione e al Fantasy. A presiedere la giuria che decreterà il vincitore del concorso è il più grande esponente dell’illustrazione fantasy in Itala, Paolo Barbieri, special guest di questa XIX edizione del Festival.
Roma, 31 Marzo 2016
Marcello Grotta