In attesa del tentare il Guinness dei Primati il 21 Settembre, dal 18 al 20 Agosto, Fabio Barone, si è allenato al Sibiu Rally Challenge in Romania sulla strada della Transfagarasan, dove lo scorso anno ha conquistato un primato mondiale, con il team Ferrari Passione Rossa presente con due vetture: una Testarossa del 1986 e una GTS QV del 1983, per poi lanciarsi nell’avventura del China Speed World Record, patrocinato dal Consolato Generale a Canton (Guangzhou) nella provincia dello Hunan, dove Fabio Barone, presidente del club Ferrari Passione Rossa, ha dato vita al nuovo record del mondo di velocità al volante della sua 458 Italia, percorrendo nel minor tempo possibile la Tienmen Mountain Road, definita la strada più pericolosa al mondo, con i suoi 99 tornanti che si snodano per oltre 10 km, è larga appena 3 metri ed è priva di guardrail.
Dopo aver già scritto il suo nome nel World Guinness Record lo scorso 3 Agosto con un primato nei Carpazi, quest’anno Barone è stato invitato a partecipare al Sibiu Rally Challenge, in Transilvania, appuntamento previsto nel calendario FIVA (Federazione Internazionale dei Veicoli Storici). Tra i modelli storici presenti allo start anche la Triumph TR3 del 1959 e la Porsche 356B 1600S del 1960.
“È il primo anno che Sibiu Rally fa parte del calendario internazionale della FIVA e sono molto fiero che siamo riusciti avere un numero importante di team esteri – dichiara Sorin Itu, organizzatore dell’evento – L’itinerario è stato pensato per attraversare le zone più spettacolari della contea di Sibiu come la rinomata strada Transfăgărăşan, definita la più bella strada del mondo, oppure la zona di Biertan, dichiarata Patrimonio dell’Unesco”, conclude Sorin Itu.
Gli organizzatori del Sibiu Rally Challenge hanno firmato un partenariato con l’Autorità Nazionale per il Turismo della Romania con lo scopo di promuovere a livello internazionale gli affascinanti luoghi e le tradizioni della contea di Sibiu.
Dopo questo rally di prova, il driver romano, è entrato per la seconda volta nel World Guinness siglando il primato di velocità sulla Tianmen Mountain Road, la strada più pericolosa del mondo, scenario affascinante del China Speed World Record nella provincia cinese dello Hunan, che anche questa volta ha trasformato da sogno in realtà per Fabio Barone, presidente del club Ferrari Passione Rossa, che ha sfidato la strada più pericolosa al mondo al volante della sua Ferrari 458 Italia.
Barone ha percorso nel tempo record di 10 minuti, 31 secondi e 954 millesimi i 99 tornanti della Tianmen Mountain Road che si snodano per oltre 10 km fino a oltre 1500 metri di altezza.
E’ la seconda volta che Fabio Barone entra nel libro dei primati: lo scorso anno aveva siglato il record di velocità sulla Transfagarasan, nei Carpazi, sempre al volante della sua Ferrari 458 Italia e da allora si sono registrati ben 42 tentativi di battere il suo primato. Per organizzare quest’impresa in Cina ha iniziato a lavorare un anno fa, coinvolgendo ben settanta persone. L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Canton, al quale si è aggiunto anche il patrocinio del Comune di Roma. Barone ha affrontato la Tianmen Mountain Road senza l’ausilio di un navigatore.
“Ero consapevole del fatto che l’impresa non lasciasse margine di errore. Era vietato sbagliare – spiega il driver romano, che nella vita fa l’imprenditore nel settore dell’automotive – L’errore di guida ci poteva stare e non avrei mai potuto spingere al massimo temendo di mettere a repentaglio la vita di qualcun altro. La Tianmen Mountain Road è effettivamente un percorso da affrontare con le dovute attenzioni. Sono stato affascinato proprio dalla pericolosità: ho corso a oltre 1.800 metri di altezza fra tornanti che non hanno nessun tipo di protezione. Ma il traguardo è unico: la strada si avvolge su se stessa fino a raggiungere la ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso, e che è situato nella montagna sacra, dove fu girato il Kolossal Avatar. Fra i punti critici, ci sono due tunnel lunghissimi con grosse infiltrazioni d’acqua, privi di illuminazione, che rappresentano una grossa differenza di temperature per le gomme – aggiunge Barone – inoltre la strada ai lati è sporca e ho fatto molte prove insieme al mio preparatore per trovare l’assetto giusto, che alla fine è stato molto simile ad un assetto da bagnato. Da qui tutto il mondo appare diverso. Una dimensione di pace e magnificenza che tutti dovrebbero provare almeno una volta durante lo scorrere delle loro primavere. E come tutte le notti prima degli esami, cerchi di ripassare una curva, una staccata, una traiettoria…ma a cosa serve ormai? Tanto sai che la commissione non ti darà una seconda opportunità, non ci sarà una domanda di riserva…E allora apprezzi quella notte come se fosse l’ultima, e godi di un’alba come se non l’avessi mai vista”, ha scritto Barone alla vigilia dell’impresa.
Il tratto di strada è stato chiuso al traffico per consentire l’esperimento del record, che finora nessuno aveva mai tentato.
La Ferrari 458 Italia si è distinta con una speciale livrea dedicata alla Strada del Dragone e adeguatamente preparata da Capristo e da Leone Motor: assetto rialzato, sospensioni ammorbidite, cerchi in lega OZ Racing superleggeri color oro, terminale di scarico Capristo per migliorare le performance in altitudine e avere più coppia nel motore, kit in carbonio Capristo per vano motore e sottoscocca con un alleggerimento di ben 90 chili in meno del peso vettura. Anche la tuta è stata realizzata in esemplare unico da Sparco, con una grafica dedicata.
Roma, 30 Settembre 2016
Marcello Grotta