PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO CSR AWARD, ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE ENTAIN PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE ATTRAVERSO LA PRATICA SPORTIVA.

Fondazione Entain, organizzazione no-profit istituita nel 2019 per coordinare e sostenere le iniziative di CSR del Gruppo Entain, ha presentato questo 6 dicembre a Roma, presso Palazzo Wedekind, le associazioni vincitrici della prima edizione del premio CSR Award nato per sostenere le realtà del terzo settore impegnate quotidianamente in tutt’Italia nello sviluppo di progetti di inclusione sociale, in particolare attraverso la pratica sportiva.

La premiazione, seguita al confronto-dibattito tra rappresentanti delle istituzioni e dello sport, ha visto intervenire l’On. Marco Perissa, Segretario della Commissione VII Cultura, scienza e istruzione e Consigliere Nazionale del CONI in qualità di Rappresentate degli Enti di Promozione Sportiva; l’On. Annarita Patriarca, già Sindaco e Consigliere regionale in Campania è membro tra l’altro della Commissione Affari Sociali della Camera, Vito Cozzoli Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A, Luca Toni calciatore, commentatore televisivo e sostenitore di progetti di inclusione attraverso lo sport e Andrea Faelli CEO Entain Italia.

Il dibattito si è incentrato sulle azioni necessarie per potenziare le sinergie tra pubblico, privato e terzo settore al fine di rendere sempre più efficaci i risultati dei progetti rivolti a garantire inclusione sociale attraverso la pratica dello sport.

Sono state dieci in totale le proposte progettuali giunte alla Fondazione Entain per questa prima edizione del CSR Event.

I tre progetti “I Wheel” Rugby Camp di I Romanes, “La grande staffetta” di Obiettivo 3 e “Un punto oltre le barriere” di Club Schermistico Partenopeo sono stati selezionati per le caratteristiche di innovatività, internazionalità e ricadute degli effetti sul territorio.

Considerata, però, la qualità e l’elevato impatto sociale dei progetti presentati, la Fondazione ha deciso di sostenerli tutti con un finanziamento complessivo di circa 250 mila euro con cui finanzierà appunto i dieci progetti di inclusione sociale attraverso lo sport.

In dettaglio i progetti premiati sono stati:

“I Wheel” Rugby Camp dei Romanes-Weelchair Rugby associazione di Roma che si impegna a diffondere il Wheelchair Rugby (Rugby in carrozzina), unico sport di squadra accessibile a ragazzi tetraplegici. I Romanes promuovono un modello di impresa sportiva, sociale e inclusiva, capace di autofinanziarsi e di fare da apripista a nuove realtà simili nel panorama paralimpico italiano. Il progetto vincitore prevede la creazione di un camp di alta specializzazione rivolto a 15 giocatori di wheelchair rugby che avranno l’opportunità di allenarsi con atleti appartenenti ad alcune delle squadre più prestigiose del panorama europeo, sotto la direzione tecnica di Olivier Cusin, allenatore della Francia WR in tre edizioni delle Paraolimpiadi. Il progetto mira a professionalizzare gli atleti e a sensibilizzare sui temi della “Diversity&Inclusion” i partecipanti del campo estivo “Castro Rugby Academy”. Il Camp si terrà a luglio 2023 a Piancavallo (Pordenone)

“La grande staffetta” di Obiettivo 3 Associazione di Firenze, fondata da Alex Zanardi, è un centro di ascolto e avviamento allo sport per persone con disabilità che offre loro esperienza, sostegno anche economico, ma soprattutto cerca assieme a loro una visione comune per stabilire degli obiettivi nella disciplina sportiva prescelta. Il progetto “La grande staffetta” nasce nella primavera del 2020, dopo il lockdown è una manifestazione itinerante che coinvolge decine di atleti diversamente abili in una staffetta per diffondere in più luoghi possibili il messaggio inclusivo di Obiettivo3. Le prime due edizioni hanno visto gli atleti percorrere l’Italia intera da nord a sud. Nel 2022 il format è diventato biennale con l’ambizione di varcare i confini nazionali e di raggiungere Parigi nel 2023.

Club Schermistico Partenopeo di Napoli è un’associazione, affiliata alla Federazione Italiana Scherma ed iscritta al registro nazionale del CONI, fondata nel 1996, offre corsi di scherma gratuiti alle persone con disabilità e nel 2007 ha organizzato il primo Campionato italiano di scherma in carrozzina. Vince con il progetto “Un punto oltre le barriere” si propone di: adeguare e riqualificare una parte dei locali della palestra per renderli pienamente fruibili alla platea dei soggetti diversamente abili; organizzare un corso di scherma totalmente integrato tra atleti disabili e normodotati; realizzare un’innovativa competizione a squadre integrata tra atleti non vedenti, normodotati e atleti in carrozzina all’interno della palestra ristrutturata dell’associazione.

Andrea Faelli, responsabile del gruppo Entain in Italia nel corso dell’incontro ha concluso dicendo: “siamo orgogliosi di sostenere dieci progetti di grande valore, che avranno un impatto positivo all’interno delle comunità in cui operiamo. Con Fondazione Entain siamo da diversi anni a fianco delle associazioni impegnate nei territori in cui lavoriamo, convinti che questo approccio al lavoro sia il migliore per garantire la reale sostenibilità delle attività economiche ed un futuro migliore alle generazioni future”.

Le altre Associazioni partecipanti con i loro progetti ad Entain Italia CSR Event 2022, sono state:

Asd Adriana di Roma, che è una scuola di judo che si propone di sviluppare, promuovere e coordinare attività motorie e sportive, in particolare fra le persone più esposte ai rischi di emarginazione fisica e mentale. Con “L’avventura di Simone”, tramite l’utilizzo di un libro a fumetti come materiale didattico si pone l’obiettivo di far riflettere i bambini sui temi della disabilità, dell’amicizia, della scuola, sull’importanza di coltivare passioni e porsi degli obiettivi, mira a diffondere la cultura dell’inclusione. Simone è un ragazzo con sindrome di Down, maestro di judo riconosciuto dal CONI, il primo in Italia. In particolare, il progetto promuoverà la percezione della diversità come risorsa e il superamento della visione stereotipata della diversità come disabilità, sviluppando attività formative in due scuole della provincia di Roma nel corso del 2023.

Asd Sportinsieme di Roma è un’Associazione si è occupa di sport e disabilità attraverso progetti legati a due sport in particolare: il Parabadminton e da luglio 2021 anche il Padel. Il Padel si è rivelato uno sport che permette di far giocare insieme atleti con disabilità e normodotati apportando pochi adattamenti alle regole del gioco. L’associazione ha proposto questi adattamenti del regolamento a vari enti di promozione sportiva italiani. MSP Italia li ha accettati, permettendo di disputare il primo torneo di “Padel Mixto” in Italia. Il progetto “Padel Mixto: con e senza disabilità sullo stesso campo” prevede l’organizzazione di un evento Europeo di Padel Mixto con la partecipazione di squadre da diversi paesi europei che saranno ospitati in rappresentanza del loro paese e che si terrà alla fiera Padel Trend di Milano nel 2023. Il progetto prevede inoltre lezioni frontali con sessioni di presentazione dell’attività del Padel Mixto agli istruttori di Padel, direttori di circoli, atleti che parteciperanno alla fiera ed è focalizzato sull’organizzazione di un torneo di padel le cui squadre composte da atleti con disabilità che giocano insieme ad atleti normodotati provenienti da diversi Paesi europei. E’ inoltre un’opportunità di divulgazione e formazione per gli allenatori.

Sport Senza Frontiere di Roma è una Onlus che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e socio-sanitaria in favore di soggetti socialmente svantaggiati attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socio-economico e a rischio di esclusione ed emarginazione. Il progetto educativo “Joy Nature 2023” è un’iniziativa ideata per colmare il gap esperienziale in ambito sportivo,educativo e sociale che ha colpito molti minori negli ultimi anni; propone una serie di mini camp estivi residenziali, della durata di un fine settimana, studiati per riattivare le potenzialità psicofisiche, motorie e relazionali di bambine/i e adolescenti svantaggiati.

Life Onlus di Acireale (Catania) si occupa da oltre vent’anni di inclusione e promozione dei diritti delle persone con disabilità. Gestisce attività sportive integrate e progetti di inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità e promuove sul territorio i loro diritti attraverso manifestazioni ed eventi. Il progetto di educazione non formale “Un mare di opportunità” è rivolto ai minori del territorio catanese. Consiste, attraverso il recupero e la ristrutturazione di un imbarcazione nella creazione di un’innovativa accademia itinerante di formazione, aggregazione e incontro. I partecipanti potranno praticare discipline sportive acquatiche e saranno formati e sensibilizzati da esperti su tematiche relative al mare e all’ambiente. Per favorire l’integrazione tra i destinatari, le attività saranno svolte congiuntamente da persone con e senza disabilità.

Team Volley Lago di Bracciano di Roma è una società sportiva dilettantistica che sviluppa sul territorio una comunità attiva e partecipe, dove ognuno possa godere dei benefici dello sport come stile di vita e approccio alla società, dove lo Sport sia strumento di inclusione e coesione sociale. Il progetto “Il Territorio dello Sport, lo Sport nel Territorio: programma Sportivo Educativo Sociale” ha una duplice finalità: l’educazione sportiva nelle scuole e la pratica del sitting volley, ossia la pallavolo paralimpica, nelle palestre dell’associazione e prevede nel 2023 l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, la preparazione e gestione di corsi didattico-sportivi e ricreativi, l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento delle attività sportive dilettantistiche; la preparazione e gestione di programmi di allenamenti sportivi e gare destinati a persone diversamente abili allo scopo di fornire loro opportunità di sviluppo sociale, fisico e mentale per migliorare la qualità della loro vita.

Progetto Filippide di Cagliari è un’associazione affiliata alla Fisdir, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e dall’ONU, svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive di soggetti autistici e con sindromi rare ad esso correlate. Il progetto “Autismo in corsa” offrirà sessioni di attività sportive bisettimanali pomeridiane a gruppi di dieci persone accompagnate da dieci operatori/istruttori, con l’obiettivo di aiutare i soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico a far emergere e rafforzare le loro abilità e acquisire consapevolezza delle loro potenzialità, in modo da migliorare ulteriormente le loro capacità.

Sportfund fondazione per lo sport Onlus di Bologna persegue finalità di solidarietà sociale svolgendo attività nel settore dello sport dilettantistico a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. L’obiettivo è di promuovere lo sport inclusivo in contesti integrati e non ghettizzanti. L’obiettivo del progetto “Move up!” è istituire nel 2023 corsi settimanali di arrampicata e trekking per persone disabili, formare i tecnici e promuovere l’attività fra i soggetti fragili e con disabilità. I corsi di arrampicata verranno svolti nelle palestre partner del progetto e verranno organizzate 4 giornate di arrampicata in ambiente naturale e 2 trekking giornalieri sulle dolomiti.

La Fondazione Entain è un’organizzazione no-profit istituita nel 2019 per coordinare e sostenere le attività di CSR del Gruppo Entain in tutto il mondo. La stessa si è impegnata a donare 100 milioni di sterline in cinque anni per progetti di diversi paesi legati allo sport e non.

La Fondazione è attiva principalmente in tre ambiti: la promozione dell’attività sportiva come strumento di inclusione; il territorio, attraverso progetti con un forte legame con le comunità nelle quali opera Entain; la salute, con particolare attenzione alla salute mentale.

In Italia, Fondazione Entain ha finanziato i progetti di Sport Senza Frontiere Onlus rivolti a soggetti socialmente svantaggiati, attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale tramite la pratica sportiva.

L’investimento della Fondazione Entain nel biennio 2021-2022 ha permesso a 100 bambini, ragazzi e alle loro famiglie, di accedere gratuitamente a 30 diverse discipline sportive, servizi scolastici e di tutoraggio, consulenza, educazione sanitaria, supporto medico, per un totale di 400 beneficiari diretti, 3000 partecipanti alle attività laboratori ali, 150 associazioni sportive nella rete sportiva SSF, con 200 tecnici e manager sportivi e 200 volontari.

Nel 2022 la Fondazione Entain ha sostenuto Sportinsieme, associazione che si occupa di sport e disabilità, nell’organizzazione del torneo di tre giorni “Padel Mixto” tenutosi a Pescara a luglio 2022, di cui la Fondazione è diventata sponsor ufficiale dando la possibilità di far giocare insieme atleti con disabilità e normodotati.

Nel 2021 la Fondazione Entain ha avviato una collaborazione con l’Inter Milan Football Club per promuovere la partecipazione al calcio femminile in Italia. Sostenuto da una campagna mediatica nazionale, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, il progetto sta sviluppando un talent show per aspiranti calciatrici.

Marcello Grotta