L’A.S.D. “Oltre Sport”, costituitasi a maggio scorso, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale nel settore della fragilità, attraverso esempi di vita di persone con disabilità che hanno ormai imparato a trasformare l’eccezionalità in normale quotidianità.
Il calcio in carrozzina elettrica (powerchair football) è uno sport praticato a livello internazionale e nasce prevalentemente per atleti con disabilità con capacità e potenza fisica ridotta come per esempio malattie neuromuscolari come la distrofia muscolare, l’amiotrofia spinale (SMA), oppure altre patologie tipo l’osteogenesi imperfetta. In Italia è uno sport innovativo e la nostra associazione è riuscita a creare la prima squadra in Puglia e seconda a livello nazionale. Bisogna crescere per raggiungere gli alti livelli delle altre Nazioni.
Per questo motivo il 27 Settembre di quest’anno presso la Presidenza della Regione Puglia abbiamo siglato alla presenza del Vice Presidente della Lega Pro il dott. Mauro Grimaldi, oggi amministratore delegato di Federcalcio Servizi, un importante accordo di collaborazione con la Lega Italiana Calcio Professionistico utile alla promozione ed alla sensibilizzazione del calcio in carrozzina elettrica (Powerchair Football). Tale accordo, unico su scala nazionale, ha instaurato le basi per un mondo sportivo sempre più inclusivo. A tal fine abbiamo realizzato il 06 Ottobre 2018 a Marconia (MT) la prima amichevole ufficiale di Powerchair Football su tutto il territorio Nazionale, tra la nostra Associazione e la Power Albatros Sportiva Dilettantistica Onlus, scrivendo la prima pagina della storia di questa di questo sport in Italia. Riteniamo fondamentale continuare questo percorso di promozione e sensibilizzazione di questa innovativa pratica sportiva, organizzando attività sportive come tornei con le squadre italiane ed estere di Powerchair football, esibizioni sportive nei diversi eventi sportivi in collaborazioni con i club di basket e calcio o eventi di promozione dello sport paralimpico con l’obiettivo principale di far conoscere il powerchair football anche a tantissime altre realtà associative che hanno come fine statutario il miglioramento della qualità di vita di persone affette da disabilità fisiche, realizzando così un importante rete di sensibilizzazione che ha come mission quella di consentire anche alle persone affette dalle più gravi disabilità fisiche di praticare Sport e ottenere tutti i vantaggi fisici e psicologici annessi. Inoltre, stiamo avviando un importante percorso oltre che sportivo anche educativo e sociale attraverso attività di sensibilizzazione dello sport paralimpico nelle scuole. Nello spirito di chi cerca fondi senza cadere nelle pietose questue, il dott. Francesco Manfredi, presidente dell’Oltresport, ha scritto un libro il cui ricavato servirà a far crescere l’ASD e a contribuire all’acquisto di idonee carrozzine da gara, che sono strettamente personalizzate e, pertanto, non scambiabile con altri atleti: ciò̀ aumenta notevolmente i costi a carico della squadra. Il libro “Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità̀ diventa normalità” è stato scritto da Manfredi mettendo assieme biografie di suoi amici con i quali ha condiviso tante avventure, persone che sono veramente felici, sono atleti campioni olimpionici, sono musicisti, sono plurilaureati, sono esempi di vita, sono turisti che viaggiano serenamente in tutto il mondo nei posti più incredibili, nonostante la grave disabilità.
REDAZIONE THE ENVOY