PETRICCIONE: “DAL LUXURY ALLO SPORT OFFRO NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS ALLE IMPRESE MADE IN ITALY”

Andando a ritroso con la memoria, ricordo sin da bambina di aver avuto sempre un forte senso di giustizia e grande equilibrio, aspetti necessari per svolgere la mia professione.
Credo nasca da qui la mia vocazione verso l’avvocatura.
Naturalmente, l’ambizione e la mia innata curiosita’ mi hanno spinta ad approfondire tutte le dinamiche di questo mestiere, fino al desiderio di esercitarlo in una dimensione globale, confrontandomi con culture diverse, in luoghi lontani e affascinanti.
Pertanto, direi che è stata proprio la mia forte curiosità nei confronti di tutto ciò che è diverso a indirizzarmi in questa realtà così impegnativa e importante.
Mi entusiasma l’idea di poter mettere a disposizione delle imprese italiane nuove opportunità, nei settori più svariati: dal Bio fino ad oggetti di alta gamma, penso, ad esempio,  al settore Luxury che da grande lustro al nostro Paese.
Il primato del Made in Italy, ovviamente, non può essere relegato solo al settore culinario o alla moda; credo fermamente nella qualità e nel valore assoluto dei prodotti della nostra terra,
abbiamo eccellenze in tanti settori, e il mio ruolo mi consente di proporle ed esaltare. Ne vado orgogliosa.
Ovviamente non mancano gli ostacoli, il processo di internazionalizzazione non è affatto semplice. Ma questo non deve scoraggiare, ma fungere da energia propulsiva.
In verità, di recente, gli organi istituzionali, come ad esempio SIMEST hanno migliorato nettamente le modalità di finanziamento per poter consentire l’esplicazione del processo di internazionalizzazione, facilitando di fatto la nostra attività.
Sicuramente il Mondiale in Qatar nel 2022 rappresenta un’occasione incredibile per tutti.
Lo sport ha questa incredibile capacità “coagulante”, unisce e rafforza, e soprattutto crea opportunità di investimento, di crescita sotto tutti i profili.
Da parte nostra, ci saremo con l’entusiasmo che ci contraddistingue.
Da diverso tempo con il mio collega di studio, l’avv. Alessandro Numini, esperto di diritto sportivo, operiamo nel mondo dello sport, non solo nel calcio, cercando di portare in questo settore  competenze e idee in grado di aiutare i giovani atleti e le società sportive ad esprimere tutto il loro potenziale.
Un aspetto che ci tengo a sottolineare, è il nostro impegno attivo in campagne per sensibilizzare su tematiche quali il razzismo, la disparità tra i sessi e la violenza.
Lo sport offre una cassa di risonanza immensa e per tale ragione chi vi opera non deve dimenticare i messaggi più importanti: Lealtà, Uguaglianza e Solidarietà.
In Qatar nel 2022 saremo in prima linea, con la consapevolezza di vivere una fantastica avventura.
Francesca Petriccione
Avvocato Internazionalista
International Lawyer