PASTICCERIA RACCA, GUSTO E TRADIZIONE PER COLORARE E ADDOLCIRE I NOSTRI MOMENTI

Il profumo che esce dai forni sempre accesi, un valzer creativo di cioccolato e pasta di zucchero: questa è Pasticceria Racca di Monica e Gianni, perla padovana della pasticceria italiana, in cui prendono forma Wedding Cakes da Mille e una Notte.

Passione e amore per la cura dei dettagli guidano le mani dei pasticceri di Racca, marchio Padovano che da quasi cento anni è un punto di riferimento per festeggiare i momenti speciali.

Pasticceria Racca è da sempre sinonimo di ricercatezza grazie alla produzione di prodotti artigianali di elevata qualità. Dalle Wedding Cakes ai pasticcini mignon, dai gelati artigianali fino ai cioccolatini del brand Couture Racca Chocolate, tutto è studiato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza multisensoriale completa e sempre nuova al cliente ma sopratutto su misura per lui.

Il cuore pulsante della pasticceria sono i titolari, Gianni e Monica.

Attraverso la loro creatività e le loro capacità organizzative, hanno saputo sviluppare il marchio Racca anche nell’ambito buffet cake in particolare nel mondo wedding.

Sperimentazione, ricerca e materie prime di qualità, grande servizio, affidabilità e impeccabile logistica rendono Pasticceria Racca il partner perfetto per organizzare il banchetto dei dolci di un matrimonio. Dai pasticcini, ai cioccolatini, alle mousse fino alle torte nuziali ogni prodotto è studiato per far vivere un’emozione.

In Pasticceria Racca il giorno delle nozze è considerato un evento indimenticabile in cui l’amore, il gusto e la bellezza sono i protagonisti.

Per Pasticceria Racca, la torta, il buffet dei dolci, le confettate o i candy bar sono elementi imprescindibili per la riuscita del matrimonio, la conclusione esplosiva dell’evento, studiato nei minimi dettagli per molto tempo. Quasi come in uno show, in cui inizio e fine sono spesso i momenti più memorabili, la conclusione del ricevimento con il taglio della torta rimane impresso nella memoria come uno dei momenti clou.

Per questo Monica e Gianni, coppia nella vita come nel lavoro, sono il partner perfetto per trovare la giusta torta per i promessi sposi.

Per loro ogni matrimonio è unico, tanto da vivere ogni momento con estremo trasporto, quasi a voler rivivere la loro storia d’amore.

La versatilità dei pasticceri e dei maestri cioccolatieri, permette di avere

un’ampiezza di gamma tale da esaudire ogni richiesta, anche le più originali.

Ogni torta viene studiata insieme, partendo dalla prima scelta fondamentale: se realizzarla ricoperta di pasta di zucchero o naked, ossia “nuda” con la farcitura a vista. Per non parlare dei piani, le altezze delle torte sono scenografia pura, tanto da dare spesso le vertigini anche agli stessi pasticceri, che sfidano la gravità per realizzare torte monumentali alte fino a 2 metri.

Come se si stesse confezionando un abito su misura in sartoria, la decorazione, i colori e i dettagli sono studiati per essere in armonia con lo stile del matrimonio e degli sposi. Non di rado in laboratorio si vedono le spose con campioni tessuto dell’abito, così che Gianni possa ricreare le decorazioni, impreziosendo la torta con perle, fiori e merletti di zucchero.

Per aiutare gli sposi a immaginare la loro torta, Pasticceria Racca offre anche il servizio di realizzazione del render 3d della torta oltre all’eventuale modellino in scala della torta per la degustazione.

Molto più che fornitori, Monica e Gianni diventano veri e proprio consulenti, ascoltando le necessità e spesso anche i piccoli problemi che possono insorgere nell’organizzazione di un matrimonio. La definizione della torta, del decoro e della farcitura è un vero percorso fino alla scelta finale, in cui spesso è il servizio a fare la differenza perché la torta sia veramente personale.

Ogni torta è una storia a sé, rappresenta un incontro tra tecnica, creatività e sforzo logistico per consegnarla a destinazione, di solito con le più avverse condizioni meteo in location tanto affascinanti, quanto difficilmente raggiungibili. Camion frigo e barche frigo sono i mezzi attraverso cui – spesso da assemblare – queste torte monumentali giungono a destinazione prima di entrare in scena. E fino ad allora, fino a quando gli sposi non si avvicineranno a Monica per i ringraziamenti a ricevimento concluso, il fiato sarà sospeso e la pressione sempre molto alta. Gli ultimi ritocchi, le creme e i piani sono assemblati in location affinché la torta sia splendida. Tutto deve essere perfetto e il prodotto sempre fresco.

Ma Pasticceria Racca non è solo grandi eventi, è il luogo del cuore in cui per ogni personalità ed esigenza si trova la torta giusta. Piccole torte per i momenti speciali da gustare tra pochi intimi, che celebrano il successo quotidiano, la laurea, il battesimo o semplicemente la coccola del giorno. Momenti di felicità realizzati su misura affinché ad ogni attimo corrisponda il giusto abbinamento di gusto ed estetica.

Gianni e Monica sono sempre in negozio e vi aspettano dietro il banco per un buon caffè.

Marcello Grotta