OSTIA: OPEN DAY

LUG2016_OSTIA.LNI.open_day_COMPLETALa Sezione Lido di Ostia della Lega Navale Italiana ha inaugurato il 25 Giugno l’Open Day, presso il Lungomare Caio Duilio 36, dalla mattina fino al pomeriggio, evento dedicato allo sport e alla diffusione della Cultura del Mare, aprendo le porte del proprio impianto sul litorale romano e mettendo a disposizione dei romani le sue imbarcazioni (Kitesurf, Windsurf, Optimist, Laser, Catamarani e Caravel) e i suoi istruttori.

L’evento si è articolato in lezioni e prove pratiche gratuite di barca a vela, kitesurf e windsurf per bambini e adulti, incontri e iniziative dedicati al rapporto tra autismo e mare a cura della Fondazione Oltre il Labirinto e l’Associazione Io Non Ho Paura di Maria Grazia Cucinotta.

L’Open Day, dedicato agli sport di mare, ha visto sperimentare una lunga serie di attività impartite da personale esperto, sia per i grandi che per i bambini, con inizio alle 10.30 con un briefing sulla barca a vela a cui sono seguite delle prove pratiche, alle 11.30 lezioni di kitesurf e alle 12.30 di windsurf, il pomeriggio il bis ed alle 14.30 kitesurf, alle 15.30 vela ed infine alle 16.30 windsurf.

Durante la manifestazione, inoltre, si è affrontato il tema del rapporto tra autismo e mare, grazie sempre alla partecipazione attiva della Fondazione Oltre il Labirinto e dell’Associazione Io non ho paura, che insieme agli organizzatori dell’evento principale, hanno presentato il Progetto per l’uso della barca a vela con i bambini autistici.

A rispondere alle domande dei genitori, oltre ai familiari di giovani che hanno già vissuto l’esperienza della vela, anche psicologhe e psicoterapeute di fama nazionale.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di spiegare alle famiglie e ai giovani i tanti aspetti positivi di queste discipline sportive, spiegando benefici, raccontando esperienze e programmando prove pratiche.

L’evento è stato progettato per diffondere una più attenta ed approfondita Cultura del mare ed offrire l’occasione di realizzare un sogno per tutti coloro che almeno una volta hanno desiderato cimentarsi con una barca a vela, con un kitesurf e un windsurf.

Per tutta la giornata sono stati anche organizzati spazi per la lettura delle favole dei bambini e per spiegare ai genitori le manovre di disostruzione pediatrica insieme agli operatori della Croce Rossa, insieme a dei corner, con nutrizionisti e pediatri, dedicati alla sana e corretta alimentazione a cui ha partecipato Flavio Di Gregorio ricercatore presso l’Università Cattolica Sacro Cuore.

Con questo Open Day vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai 6 agli 80 anni, di praticare uno sport di mare. Per i più grandi sarà l’occasione per esaudire un desiderio e per i più piccoli il modo per capire se praticare o meno queste discipline. La vela in particolare è uno dei rarissimi sport che trasferisce ai più piccoli insieme rispetto del mare, senso di responsabilità e autostima” – ha dichiarato Carola De Fazio, Consigliere della Sezione Lido di Ostia della Lega Navale Italiana.

L’Open Day di Ostia, offrirà a tanti bambini la possibilità di conoscere e innamorarsi delle attività veliche. Sarà una giornata dedicata alla corretta alimentazione e alla scoperta della lettura sotto l’ombrellone, sul pattino o in barca, lontano però dai tablet. La mia Associazione sostiene fortemente le Fondazioni e le Onlus dell’autismo. Sono spesso bambini emarginati da una disabilità non riconosciuta. I benefici del mare e delle attività veliche sono enormi. Le nostre psicoterapeute Francesca Malatacca e Maddalena Cialdella e i nostri medici faranno parte degli equipaggi messi a disposizione delle prove pratiche per sostenere tutti i Delfini Speciali. Ringrazio la Lega Navale di Ostia e la Fondazione Oltre il Labirinto per questa collaborazione straordinaria” – ha affermato il Presidente dell’Associazione Io non ho paura Maria Grazia Cucinotta.

Roma, 31 Luglio 2016

Marcello Grotta