Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato a il 24 Giugno la serata inaugurale di una manifestazione che è già tradizione storica nei Circoli sportivi di Roma e dove lo chef Egidio Longo ha difeso il titolo di Chef dell’anno vinto a gennaio 2014, infatti lì dove si era conclusa l’edizione 2014 e ripartita la versione 2015 presso il Circolo Canottieri Roma con la prima tappa della terza edizione delle Olimpiadi Gastronomiche che mettono a confronto gli chef dei Circoli storici della Capitale. Una gustosa competizione che lo scorso gennaio ha visto trionfare proprio lo chef giallorosso Egidio Longo, capace di stupire sia nella tappa tenuta nella storica sede di Lungotevere Flaminio 39 che nella grande cena di proclamazione svolta nella medesima location, a febbraio.
Inaugurata ieri sera, al Circolo Canottieri Roma, la terza edizione delle Olimpiadi Gastronomiche, la manifestazione che coinvolge i Circoli storici della Capitale in una insolita “battaglia” ai fornelli. Protagoniste della prima tappa le creazioni culinarie dello chef giallorosso Egidio Longo, vincitore della scorsa edizione. Al termine dei due gironi della competizione – uno estivo, l’altro invernale – i giurati dell’Accademia Italiana della Cucina stabiliranno chi dovrà fregiarsi del titolo di Chef dell’anno 2015.
Nella serata il Canottieri Roma ha accolto i propri soci, le illustri personalità e i giurati dell’Accademia Italiana della Cucina, chiamati a valutare le creazioni di Egidio Longo, all’interno delle sue sale, come consuetudine del servizio ristorante in occasione dei mesi caldi. Un ambiente esclusivo in uno scenario unico, a pochi passi dal Tevere, il fiume dei romani. Per accontentare non solo i palati, ma anche la vista dei tanti intervenuti.
Le Olimpiadi Gastronomiche hanno visto anche quest’anno due gironi: uno estivo, l’altro invernale. In occasione di quello estivo, dopo il Canottieri Roma saranno coinvolti Circolo Magistrati Corte dei Conti (2 luglio), Tennis Club Parioli (8 luglio), Canottieri Lazio (16 luglio), New Country Club Frascati (31 luglio). In quello invernale, che prenderà avvio in ottobre per chiudersi in dicembre, saranno chiamati in causa Golf Club Fiuggi, Roma Polo Club, Tennis Club Garden, Circolo Ministero Affari Esteri e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
“Diamo il via con orgoglio a una nuova edizione delle Olimpiadi Gastronomiche – ha detto Sergio Rossi fondatore della rivista Tennis Oggi, e creatore della manifestazione nonché socio da più di 60 anni del Canottieri Roma – un’edizione ancora più ricca per una competizione entrata oramai nella tradizione dei Circoli romani, che si confrontano non più soltanto sui campi di gara ma anche ai fornelli”.
A fare gli onori di casa è stato il Segretario Generale del Circolo, avv. Massimo Mannocchi,. Più di cento gli ospiti intervenuti, tra i quali l’attore e autore teatrale Giovanni Castellani; il presidente del Rotary Club Roma Sud, Giancarlo Muci; il presidente del Circolo Magistrati Corte dei Conti, Stefano Castiglione; il delegato dell’Accademia Italiana della Cucina nonché presidente della giuria, Giovan Battista Guerra; la direttrice della rivista Tennis Oggi main sponsor dell’evento e autrice del libro “In Cucina con lo Chef”, Michela Rossi; l’urbanista Giuseppe Lavitola; il direttore generale di Vini Principe Pallavicini, Claudio Latagliata; l’Ammiraglio Pietro Tommaselli; il Generale Agostino Paternostro. Sottofondo musicale curato dal pianista Sandro Scapicchio.
Mix di terra e di mare, il menù proposto da Egidio Longo. Aperitivo di benvenuto con Cartoccetto di frittini misti vegetali in ghiaccia di pastella; Burratina di Andria con salsa al basilico e pomodorino caramellato; Parmigianina alla sorrentina; il tutto bagnato da Bollicine Pitars Cuvée, Vino bianco e Cocktail analcolico. Antipasto con Gamberone reale flambato su soffiato di zucchine. Primi piatti: Paccheri ripieni al rombo, fiori di zucca, filetto di pomodorino su vellutata di asparagi; Risottino allo scorfano, pistilli di zafferano e finocchietto selvatico. Secondo: Millefoglie di rombo in crosta di pane aromatico e panzanella di pomodorino. Infine il dolce: Semifreddo di ricotta e pere con glassa al cioccolato in gabbia di caramello.
“Il nostro obiettivo ambizioso con questa manifestazione – le parole di Rossi – resta quello di creare al più presto una sorta di guida ai ristoranti dei Circolo sportivi storici, che ora si confrontano anche in cucina e non soltanto sui vari campi di gioco che per un anno torneranno a darsi battaglia”
Roma, 30 Luglio 2015
Marcello Grotta