“Sport per tutti, a Roma e nel Lazio, sport gratis anche per quella fascia di cittadini più disagiata, che fa fatica ad arrivare a fine mese. Questo il filo conduttore di una nuova proposta che intendo sottoporre al ministro dello Sport Luca Lotti”: lo annuncia Andrea Di Maso, Presidente di ‘Cuore Nazionale’ ed imprenditore.
Dottor Di Maso, sta lavorando ad un innovativo progetto per lo Sport….. Che cosa può anticiparci?
Partiamo dal principio che occorre aiutare tutte quelle famiglie in grandi difficoltà che non possono, per motivi economici, permettere ai loro figli di praticare uno sport. I servizi li svolgono i grandi circoli privati che sono costosissimi . Bisogna ripristinare un modo libero di fare sport. In passato ogni quartiere aveva un centro sportivo del Rione.
Questa l’idea di fondo che ho elaborato e che interessa una cordata di imprenditori privati da me coordinati: ogni municipio a Roma deve avere un suo centro sportivo quasi gratuito, o che possa offrire un abbonamento che preveda agevolazioni per le classi più povere. Individueremo scrupolosamente anche le zone dove ci sono aree abbandonate o inutilizzate. Chiederò un incontro con il Ministro dello Sport Luca Lotti. Conto sulla sua sensibilità. Dopo Roma e dopo il Lazio, siamo intenzionati ad estendere il piano-sport in tutte le Regioni d’Italia.
Il Mondo dell’Associazionismo è attivissimo. Che cosa ha in agenda ‘Cuore Nazionale’?
L’unione fa la forza… Stiamo preparando un grande evento a Roma dove chiameremo a raccolta numerosi rappresentanti dell’Associazionismo e del Terzo settore. L’obiettivo è quello di condividere temi e contenuti attuali, di elaborare una sorta di piattaforma comune da far conoscere a tutti i cittadini, a quanti sono stanchi e delusi dalla politica. Un segnale concreto. Fuori dagli schemi del Palazzo… E lontano dalle urla scomposte dei grillini… ‘Cuore Nazionale’ si sta riunendo almeno una volta alla settimana per disegnare un percorso comune.
Violenza contro le donne, stalking, mobbing e bullismo…. Dedicate molto spazio a questi temi…
Da sempre me ne occupo in prima persona con progetti concreti che la mia Associazione porta avanti con successo in tante parti del Paese. Sono molto soddisfatto dell’apertura imminente di uno Sportello ad hoc in Abruzzo, merito di ‘Cuore Nazionale’. In un convegno approfondiremo la questione e interverranno rappresentanti politici nazionali e locali. Fatti e non parole dunque per risolvere i problemi.
Sabrina Trombetti