“LOBBY & LOGGE”, AL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRO SALLUSTI E LUCA PALAMARA

Presentato lunedì 7 marzo al Circolo Canottieri Roma, nella sua sede di Lungotevere Flaminio, è stato p “Lobby & Logge – Le cupole occulte che controllano ‘il sistema’ e divorano l’Italia” (Rizzoli), libro-intervista scritto dal giornalista Alessandro Sallusti (intervenuto online) in collaborazione con l’ex magistrato Luca Palamara, a moderare l’incontro il giornalista Antonello Piroso.

Nel gennaio 2021 arriva in libreria “Il Sistema”, il dirompente libro-confessione in cui Luca Palamara rivela ad Alessandro Sallusti la verità indicibile sulle correnti e la spartizione del potere all’interno della magistratura italiana. Il libro diventato subito un caso editoriale e politico innesca una reazione a catena di dimissioni, ricorsi, sentenze che non fa che confermare il racconto di Palamara. Nel gennaio del 2022 Palamara e Sallusti affrontano il lato più oscuro del Sistema, la ragnatela sommersa di logge e lobby che da sempre coinvolge imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. Logge e lobby che decidono se avviare o affossare indagini e processi e che – come scrive Sallusti – “usano la magistratura e l’informazione per regolare conti, consumare vendette, puntare su obiettivi altrimenti irraggiungibili, fare affari e stabilire nomine propedeutiche ad altre e ancora maggiori utilità. Per cambiare, di fatto, il corso naturale e democratico delle cose”. Esiste davvero la “loggia Ungheria”, di cui farebbero o avrebbero fatto parte membri del Consiglio superiore della magistratura, imprenditori, generali della Finanza e dei Carabinieri, politici di primissimo piano? Perché, quando un faccendiere plurindagato e ben introdotto in troppe procure ne svela l’esistenza durante una deposizione, quel verbale finisce in un cassetto per due anni? Ancora una volta, le rivelazioni sconvolgenti di Palamara e Sallusti smascherano un mondo parallelo dilaniato al suo interno da inconfessabili interessi, che agisce dietro le quinte, su binari di legalità formale, e si infiltra pericolosamente negli abissi del sistema giudiziario italiano.

L’evento è stato organizzato dal socio del Circolo Canottieri Roma Marco Montecchi, in sinergia con il consigliere alle Manifestazioni del club Edmondo Mingione, un incontro-confronto ed un dibattito molto caldo su un argomento ancor più scottante quello sulla giustizia in Italia, ripercorrendo insieme le tante vicende che hanno caratterizzato il settore.

Ad accogliere questo nuovo volume, al Canottieri Roma, il salone gremito di magistrati, giornalisti, soci e tanti curiosi, oltre ai già citati Luca Palamara al giornalista Antonello Piroso come moderatore, anche il presidente del Circolo, Paolo Vitale, nonché dell’ex senatore Marcello Dell’Utri e l’ambasciatrice colombiana in Italia Gloria Isabel Ramirez e l’arrivo a sorpresa del presidente della Commissione parlamentare antimafia, il senatore Nicola Morra.

Al termine degli interventi, domande dal pubblico e il consueto cocktail finale.

Marcello Grotta