A NAPOLI DAL 10 AL 12 MAGGIO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO
Si consolida come il più importante appuntamento in Italia, in tema di previdenza e lavoro, gratuito e aperto a tutti i cittadini, quello della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (www.giornatanazionaledellaprevidenza.it), l’evento nazionale finalizzato a sensibilizzare i cittadini utenti sui temi di welfare, pensione, salute e lavoro in occasione della sua sesta edizione, che si terrà a Napoli dal 10 al 12 Maggio nello splendido contesto di Piazza del Plebiscito, ad opera di Itinerari Previdenziali, l’ente organizzatore di GNP, che tratterà il tema attuale e discusso in questi giorni della sfida al mercato del lavoro rispetto al tema “Le pensioni e il patto generazionale da rinsaldare: la sfida al mercato del lavoro”.
Dopo gli interventi strutturali degli anni passati, la necessità di rinsaldare il patto tra generazioni è una delle sfide che oggi il nostro sistema pensionistico e, più in generale, il Paese sono chiamati ad affrontare. Un sistema a ripartizione come il nostro si basa, infatti, su due condizioni: che ogni generazione consenta a quella prima di percepire la pensione (che è finanziata dai contributi dei lavoratori attuali) e, al tempo stesso, sulla garanzia che i lavoratori attuali possano in futuro contare sui trattamenti pensionistici maturati e, a loro volta, finanziati con i contributi degli attivi.
Se alla luce delle riforme realizzate in passato il meccanismo che regola il nostro sistema pensionistico è oggi sostenibile e più “equo”, è sul mercato del lavoro che è giunta l’ora per un cambio di passo, soprattutto per facilitare l’ingresso nel mercato delle generazioni più giovani. È su questo fronte che l’Italia mostra criticità ormai croniche: tuttora lontane dal risolversi e che peraltro rischiano di amplificarsi in un’ottica di medio-lungo periodo, quando ampie schiere di attivi, che oggi non contribuiscono al finanziamento del sistema pensionistico perché non occupati, si avvicineranno all’età di pensionamento con ampi “vuoti” contributivi.
Con un tasso di disoccupazione under 25 che l’Ocse calcola al 40,3% nel 2015, a fronte di un dato Ue28 che si colloca al 20,3% (e in Germania si ferma addirittura al 7,2%), l’Italia è chiamata a favorire in ogni modo l’accesso dei giovani al lavoro, dopo che sul fronte degli over la situazione è nettamente migliorata. Tra 2004 e 2014, infatti, il tasso di occupazione della classe di età 60-64 anni è cresciuto sensibilmente in Italia (dal 18,7% al 31,1%) colmando buona parte del gap che la distanziava dal resto d’Europa (Ue24) – sceso da 7,3 a 4,2 punti percentuali – per effetto delle riforme pensionistiche che nel frattempo sono intervenute.
Come superare, dunque, le difficoltà dei tanti giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, ma faticano ad entrarvi, e ridurre il gap rispetto ai nostri competitor, che a fronte di un tasso di occupazione che in Italia si ferma al 56,5% possono contare su livelli di almeno 10 punti percentuali superiori (nell’Ue28 è al 65,9%, nei paesi del G7 sfiora il 70%)?
Da mesi è all’ordine del giorno la promozione di misure che consentano ai giovani di entrare nel mercato del lavoro in tempi più ragionevoli e che possano andare insieme con il già riscontrato (anche se non sufficiente) prolungamento della permanenza al lavoro dei lavoratori più avanti con l’età. Una questione, specialmente la prima, sulla quale in Italia si gioca una partita importante per il futuro.
Per un mercato del lavoro più agile e che possa anche garantire il funzionamento del meccanismo della ripartizione in ambito pensionistico occorrono due elementi: da una parte, regole chiare, semplici e snelle sul versante “lavoro”, che potrebbero ben essere ricomprese in un Testo Unico del Lavoro, l’unico ambito che ancora manca di uno strumento simile; dall’altra parte, un deciso rilancio della competitività del Sistema Paese, per il quale un incremento della produttività (con investimenti in conto capitale) e una riduzione del costo del lavoro sostenuto dalle imprese sono ormai indifferibili.
Su quest’ultimo fronte, malgrado la riforma del Jobs Act non si sono registrati interventi risolutivi. È dunque necessario aprire una nuova fase, che si concentri su un alleggerimento del costo del lavoro sostenuto dalle imprese e si concretizzi in un credito di imposta per quelle realtà aziendali che a fronte di nuove assunzioni possano beneficiare di un’IRES ridotta e un’IRAP positiva.
Per le aziende, quindi, un impatto del costo per nuove assunzioni che non sia insostenibile e possa essere realizzato attraverso misure efficaci, stabili e in grado di bypassare il collo di bottiglia che si è creato in fase di ingresso nel mercato del lavoro, con gli effetti a cascata che produce anche sul sistema pensionistico.
Alla Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro saranno a disposizione del pubblico convegni e iniziative di approfondimento e numerosi professionisti, tra i quali commercialisti, notai, consulenti del lavoro, medici e farmacisti per parlare di diverse tematiche d’interesse e perché al futuro si pensa nel presente, sarà il momento di incontro tra esperti, istituzioni e cittadini in cui capire come affrontare al meglio alcune fondamentali questioni legate alla previdenza.
Anche nel 2016 torna il Festival #Servelavoro, che all’interno della GNP troverà ampio spazio con una serie di iniziative dirette ad affrontare il tema dell’occupazione da una prospettiva positiva e costruttiva attraverso workshop, consulenze e spazi d’incontro sull’inserimento nel mondo del lavoro, startup e welfare, nella tre giorni dove saranno allestiti i padiglioni della manifestazione – all’insegna dello scambio, incontro e confronto per un pubblico ampio e diversificato: dagli ex studenti in cerca del primo impiego a chi desidera reinventarsi, dagli startupper ai liberi professionisti.
I Servizi forniti all’interno della manifestazione:
Job Matchpoint – Partendo dal presupposto che non c’è previdenza senza lavoro, all’interno del Festival #servelavoro la GNP2016 ripropone il Job Matchpoint, un’occasione di incontro tra chi il lavoro lo cerca e chi invece lo offre. In collaborazione con Monster, sono fin da ora messe a disposizione da aziende selezionate numerose posizioni lavorative aperte, consultabili direttamente sul sito GNP, con la possibilità di candidarsi online ed essere selezionati per un primo colloquio di lavoro direttamente in Piazza durante l’evento.
Consulenze gratuite – In collaborazione con gli Ordini professionali, le sigle sindacali di riferimento e le Associazioni di categoria locali, saranno aperti al pubblico gli sportelli informativi dell’isola dei professionisti: un’area allestita ad hoc con i migliori esperti a disposizione per fornire gratuitamente consulenze su molti temi, dai contratti di lavoro alle peculiarità delle partite iva fino ai passi da compiere per avviare una nuova attività imprenditoriale. Confermata la presenza di commercialisti, consulenti del lavoro e notai, ma anche dei rappresentanti di Confcommercio Libere Professioni.
Anche le istituzioni parlano attivamente di lavoro – Sarà presente un presidio del Ministero del Lavoro con le agenzie tecniche Italia Lavoro e Isfol, riuniti nell’area Casa del Welfare insieme a Inps, Inail e Covip – a rimarcare il concetto che senza lavoro non c’è previdenza. Sarà presente personale specializzato per fornire indicazioni su: come orientarsi nel mercato del lavoro in base anche alle novità introdotte dal Jobs Act, come si persegue la sicurezza sul lavoro, quali tutele sono previste per chi perde il lavoro, come si costruisce il futuro dal punto di vista previdenziale. Sarà inoltre presente con un suo spazio la Regione Campania, per presentare le iniziative messe in campo per favorire l’occupabilità.
Startup e innovazione – Continua anche nel 2016 la partnership con NaStartup, che si occuperà di sviluppare e animare l’Isola dell’innovazione: uno spazio in cui si alterneranno progetti e startup innovative che si connetteranno con gli ospiti e gli operatori (anche i più curiosi) con le loro idee, progetti, prodotti, opportunità.
Temporary Coworking – Per condividere idee, incontrare chi ha deciso di mettersi in proprio o di intraprendere il percorso di una startup, confrontarsi con le nuove professioni sarà a disposizione il, uno spazio flessibile a disposizione di tutti i lavoratori di passaggio, di chi vuole provare nuovi modi di lavorare, di chi crede nella tutela della creatività e dell’innovazione sociale!
Questo il Programma generale della GNP:
Martedì 10 e Mercoledì 11 Maggio mattina: “il tfr meglio in azienda, in busta paga o alla pensione complementare?”, Speed date previdenziale
Martedì 10 mattina: “Gli ammortizzatori sociali: la NASPI”, Speed date previdenziale in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli
Martedì 10 pomeriggio: “I fondi europei quali opportunità per i liberi professionisti”, con Cassa Dottori Commercialisti
Martedì 10 pomeriggio: “Quali incentivi per l’imprenditorialità giovanile e l’autoimpiego?”, Speed date previdenziale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli
Martedì 10 pomeriggio: “Colf, badanti e collaboratori domestici. Quale retribuzione e quale tutela previdenziale”, Speed date previdenziale in collaborazione con la Cassa Colf
Martedì 10 pomeriggio: “Due parole con il commercialista: come aprire e gestire la partita IVA?”, Speed date previdenziale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli
Martedì 10 pomeriggio: “Congedi parentali e riposi per allattamento per mamme e papà. Regole, limiti e ricadute previdenziali”, Speed date previdenziale in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli
Martedì 10 pomeriggio: “Come e dove ci presentiamo: curriculum, colloqui & consigli”, Speed date previdenziale in collaborazione con Assolavoro
Martedì 10 e Mercoledì 11 pomeriggio: “Le regole di un buon risparmio previdente: fondi pensione e forme sanitarie integrative. Per chi? A cosa servono? Convengono?”, Speed date previdenziale
Mercoledì 11 mattina: “Le nuove opportunità per l’esperto contabile e il futuro previdenziale dei giovani”, con CNPR – Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Ragionieri e Periti commerciali
Mercoledì 11 mattina: “Falsi miti e lavoro: agenzie, tutele, opportunità”, Speed date previdenziale in collaborazione con Assolavoro
Mercoledì 11 mattina: “Il trasferimento di esperienza come motore per l’occupazione e la conservazione della creatività italiana”, con Confartigianato
Mercoledì 11 primo pomeriggio: “Come diventare imprenditore di te stesso”, Speed date previdenziale in collaborazione con Lavoradio
Mercoledì 11 pomeriggio: “Che diritti ha il lavoratore in caso di infortunio o malattia professionale?”, Speed date previdenziale
Mercoledì 11 pomeriggio: “Quali sono i costi deducibili e detraibili. Cosa mi conviene tra previdenza complementare e sanità integrativa per ridurre l’impatto fiscale?”, Speed date previdenziale in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli
Mercoledì 11pomeriggio: “Ispettorato: la nuova Agenzia nazionale per le ispezioni del lavoro”, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Mercoledì 11 tardo pomeriggio: “Nastartup Free Tech cocktail – la palestra per lanciare imprese innovative”, con NaStartup
Giovedì 12 mattina: “Giovani e anziani chiedono lo stesso futuro: dignitoso lavoro, dignitosa pensione”, con i Patronati Acli, Inas CISL, Inca CGIL, Ital UIL
Giovedì 12 maggio mattina: “L’Agricoltura come presidio del territorio, buona occupazione e sana alimentazione”, con Itinerari Previdenziali, Coldiretti e Confagricoltura
Giovedì 12 mattina: “JobsAct, le modifiche allo statuto dei lavoratori”, con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli
La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è organizzata dal team di Itinerari Previdenziali (www.itinerariprevidenziali.it), una realtà indipendente che opera nel campo della comunicazione, formazione e informazione nell’importante settore economico e sociale del welfare e dei sistemi di protezione sociale pubblici e privati. Itinerari Previdenziali alimenta il dibattito e punta a sviluppare la cultura e l’approfondimento in materia di previdenza, assistenza e sanità integrativa grazie a un’intensa attività realizzata dal Centro Studi e Ricerche validata e coordinata dal Comitato Tecnico Scientifico, organo di direzione e indirizzo, composto da docenti e da tecnici di comprovata esperienza e professionalità nelle diverse discipline del mondo della previdenza sociale e del welfare.
Roma 30 Aprile 2016
Marcello Grotta