INTERVISTA CON IL NOTO HAIRSTYLE MASSIMILIANO RINZIVILLO

NOV-MAX-1“Max” ai Parioli: il mio segreto? Personalizzo il look delle donne

Un “backstage” per la cura dell’immagine, a Roma, nel cuore dei Parioli, una accogliente location che dalla colazione, con un caffè o, meglio, con una tisana snellente, della serie “pancia piatta”, accompagnerà la giornata della donna fino alla sera, con il prosecco e un assaggio di pizza bianca: l’idea è di Massimiliano Rinzivillo, in arte Max, noto make up artist e famoso hair styles, che incontriamo in una pausa del frenetico lavoro nel suo negozio vicino a Piazza Ungheria

Max, lei ha la cultura della valorizzazione dell’immagine… Per questo ha raggiunto una notevole notorietà sia a Roma sia all’estero. Ci può spiegare il suo approccio alla persona?

Voglio trasmettere la tranquillità, far stare bene la donna, e personalizzare il suo look. C’è molto appiattimento in giro. Metto a disposizione la mia competenza elevata e consolidata con eccellenti collaboratori. Ho iniziato già dall’età di 13 anni, lavoravo e studiavo. Ammiravo la pettinatura perfetta di mia nonna, sempre con i bigodini da usare per tutte le occasioni. La mia passione è la bellezza. Ritengo di essere un esteta.

Tra le sue clienti alcuni volti noti… Quale il suo segreto?

Vince il passaparola. Tra le mie stupende clienti ricordo Asia Argento, Francesca Neri e Margherita Buy, poi tante altre… La mia strategia è personalizzare. Guardo i dettagli, i movimenti, l’abbigliamento e cerco di comprendere interessi e passioni di chi ho di fronte. Di interpretare… La mia fortuna è dovuta al fatto di aver lavorato lungamente nel mondo della moda, gli stilisti sono uno diverso dall’altro e quindi dipingono diversi look. Ho appreso molto.

È un pò anche psicologo per alcune donne?

Si, mi piace ascoltare molto e se posso, dopo questo step, inizio a comprendere la persona. E ad individuare quale tipo di trasformazione dei capelli si aspetta.

Il nuovo negozio nel cuore dei Parioli come sta andando?

Lo chieda alle mie sempre più numerose donne…

Quali le novità di quest’anno per i capelli e anche per la moda femminile che lei ci può anticipare?

Ogni anno mutano le tendenze. Ma c’è alla base della mia scelta professionale quella di personalizzare. Insisto su questo aspetto. Come abbigliamento, prevalgono questi colori: il nero, il cammello, il verde oliva, il blu e il porpora. Come make up, sono gettonatissimi il porpora, il nero, le ciglia finte e sono sempre ‘in’ le bocche pronunciate. Per i capelli, si punta sui colori naturali, con sfumature graduali, o di poche tonalità più chiari rispetto alla propria base.

È vero che ha in mente di aprire un altro negozio-centro benessere su misura a Roma?

Ecco il mio grande sogno: lanciare una “Galleria” che ospiti parrucchiere, make up, show room, personal trainer e Spa. In un luogo abbellito con tanti fiori. Una location per il relax.

Che consiglio darebbe oggi ai suoi giovanissimi allievi?

Di prepararsi a fare la gavetta, nulla è facile. In questo tipo di lavoro ogni anno bisogna aggiornarsi, moda e trucco sono in continua trasformazione. Bisogna crederci e stargli dietro. Me lo faccia dire: siamo gli unici a Roma che eseguiamo il “beauty face”, particolare trattamento rigenerante per il viso che avviene insieme a un massaggio delle braccia.

È vero che il colore biologico, il naturale assoluto, sarà obbligatorio per legge? Lei lo usa da tanto….

Si certo lo sarà e tutti i parrucchieri dovranno utilizzarlo. Tutti i miei prodotti sono già naturali e non aggressivi. Tra le novità, due trattamenti speciali del 2015-2016 per la ristrutturazione del capello e per ridare luminosità al viso…

All’estero dove si aggiorna?

Parigi è da sempre la mia meta preferita.

Max, per le feste di Natale lancerà qualche sorpresa?

Darò alle mie clienti la possibilità di poter acquistare un bonus natalizio per tutte le loro amiche. Un regalo diverso sotto l’albero, non le pare?

Roma, Novembre 2015

Sabrina Trombetti