“Non conosco in maniera approfondita la situazione economica della Regione Campania, ma ritengo che ci siano ancora tante cose da poter realizzare, e sotto numerosi aspetti: occorre un rilancio ulteriore del Turismo, settore da affidare maggiormente ai privati e meno al pubblico, servono interventi per migliorare la sanità, che continua ad essere una vera piaga della nostra Regione, e soprattutto è fondamentale attivare tutti i finanziamenti europei che potrebbero dare nuova linfa all’occupazione, ed è necessario puntare sul miglioramento della sicurezza, indispensabile per migliorare l’attrazione verso i nostri luoghi”: queste le priorità secondo Salvatore Gagliano, attualmente Vice Commissario Vicario della Federazione Italiana Giuoco Calcio in Campania. È stato dirigente accompagnatore del Calcio Napoli in serie A nei campionati 1993-1994 e 1994-1995 con gli allenatori Marcello Lippi, Vincenzo Guerini, e l’indimenticabile Boskov. È stato anche componente del Consiglio Federale della Figc dell’intero Centro Sud attraverso i Presidenti Carraro, Abete e Tavecchio. Un passato in politica: consigliere regionale dal 2000 al 2011, sindaco di Praiano dal 1984 al 2000, e candidato sindaco di Salerno nel 2011. Imprenditore, proprietario del Grand Hotel Tritone, in Costiera Amalfitana.
Dottor Gagliano, quale il suo parere sull’operato del sindaco di Napoli De Magistris?
Ho la sensazione, per me che non sono un napoletano ma semplicemente un frequentatore di Napoli, che De Magistris sia apprezzato nella città, soprattutto fra i giovani, con i quali ha uno splendido rapporto. Evidentemente, rappresentando in qualche modo il nuovo, i cittadini napoletani lo accettano. Ma comunque ritengo che a Napoli ci siano ancora tante iniziative da realizzare per un salto di qualità (trasporti, viabilità, occupazione e sicurezza soprattutto). È inaccettabile che una città così bella debba pagare il dazio di una critica mondiale che la pone in una situazione di grande disagio, visto che tanti turisti hanno addirittura timore di visitarla. E tutto ciò lo dico per esperienza personale: ne sento di tutti i colori…
E il settore del turismo sta dando i suoi frutti o si naviga a vista?
La Campania penso non abbia nulla da invidiare a nessuno. Da Pompei a Paestum, da Capri a Ischia e a Procida, dalla divina costiera amalfitana al Cilento, ai musei, alle bellezze interne. La Campania è stupenda. Mi chiedo però: che cosa fanno gli enti preposti per condurre una politica che abbia come finalità quella di far conoscere la nostra Regione? Poche le iniziative a supporto dell’imprenditoria, pochi gli interventi strutturali per migliorarne la viabilità, poca attenzione alle vie del mare indispensabili per migliorare la vivibilità. E poi da tantissimi anni oramai, c’è l’aeroporto Costa d’Amalfi che è ubicato a Salerno, che potrebbe essere molto utile ma che non riesce a decollare.
Andrebbe risolta la situazione ….
Certamente. Voglio far notare che è diventato solo un luogo che serve a tenere in piedi un Consiglio d’amministrazione che porta spese ai cittadini della nostra Regione senza un reale riscontro nei servizi. Eppure si sono succedute tante amministrazioni dell’intero arco costituzionale ma il risultato non è mai cambiato mai: zero come risultato . Per cui ritengo che la Campania abbia bisogno di un grande cervello, che sia capace di far veicolare nei paesi di tutto il mondo, le nostre immense bellezze, le nostre immense ricchezze storiche, la nostra cultura. Ed allora certo che la Campania ne guadagnerebbe in occupazione e per 365 giorni l’anno, contribuendo ad eliminare una grande piaga sociale.
Lei è il proprietario del Grand Hotel Tritone. Un fiore all’occhiello?
Il nostro albergo, il Grand Hotel Tritone, quest’anno compie 60 anni. E’ una meta richiesta in quanto a mio parere, si trova esattamente nel cuore della Costiera Amalfitana, al centro fra Amalfi e Positano, ed esattamente a Praiano. E’ un luogo tranquillo. Ha il vantaggio di avere una posizione geografica che gode del sole dalle 8 di mattina alle ore 20, uno dei pochissimi posti della divina costa. Ha il vantaggio dell’accesso al mare con 2 ascensori di cui uno totalmente in roccia per 100 metri. Insomma ritengo sia il luogo ideale, per ripararsi dallo stress di tutti i giorni e soprattutto ideale per chi oltre a privilegiare un relax al mare, desidera anche visitare dall’albergo luoghi belli ed interessanti da vedere in giornata: Da Positano ad Amalfi a Ravello, da Capri a Ischia, da Pompei a Paestum. Insomma da noi non c’è di certo la possibilità di annoiarsi, tutt’altro….
Lei da tanti anni rappresenta anche il mondo dello sport…
Mi interesso, sin dalla giovane età, di calcio e di sport in generale, e questo mi appassiona moltissimo. Ricordo la mia esperienza di calciatore e di arbitro. Poi ho ricoperto vari incarichi di livello. E tuttora sono impegnato in prima linea.
In passato sono stato già promotore di un Premio, proprio qui all’hotel Tritone, che ha offerto riconoscimenti a diverse personalità: prima Petrucci, Presidente del Coni, poi Tavecchio, attuale Presidente della FIGC, Collina arbitro più volte migliore al Mondo, a seguire Ciro Ferrara, una delle migliori espressioni calcistiche campane e, per finire, Marcello Lippi , allenatore Campione del Mondo, fra l’altro cliente abituale del nostro albergo. E comunque , per il mese di ottobre le annuncio “una chicca”: rilanceremo il Premio Praiano, ed a tal proposito sono in concreto contatto con l’amministrazione comunale, e nello specifico con Il Sindaco Giovanni Di Martino e con l’Assessore Anna Maria Caso, e con il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania. L’obiettivo è quello di mettere in campo una iniziativa che possa far conoscere sempre più il nostro magnifico borgo marinaro. Anche questo è un ottimo modo per fare Turismo. E di qualità.
Sabrina Trombetti