Il 20 Dicembre 2020 a Roma si sono svolte le fasi finali dei Campionati Italiani Youth di Pugilato, organizzate sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana e volute fortemente dal suo Presidente Vittorio LAI (al centro in ultima foto ), grazie agli sforzi del quale è stato possibile disputare, in perfetta sicurezza, l’importante competizione.
Il fortissimo Pugile della Frascati Boxe, Luca TISTARELLI, ha partecipato quale Campione Regionale del Lazio per la categoria dei pesi massimi.
Il Pugile Laziale ha disputato un campionato eccezionale guadagnandosi l’accesso alla finale e giocandosi la medaglia d’oro contro un forte avversario in forza al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, Fiamme Oro.
Un incontro, quello della finale, ove l’atleta della Frascati Boxe non ha lasciato alcuna possibilità all’avversario, imponendosi prima del limite già nelle prime due riprese, durante le quali ha costretto l’arbitro a contare il Pugile avversario.
Ciò che indotto, correttamente e responsabilmente, l’angolo del Pugile delle Fiamme Oro a chiedere l’interruzione dell’incontro.
Il giovanissimo Luca Tistarelli, atleta azzurro, si è laureato Campione Italiano Youth dei Pesi Massimi, in esito alla sua terza finale consecutiva ai Campionati Italiani Una conferma, dunque, quella del Pugile in forza alla Frascati Boxe, che segue l’oro del 2018 e l’argento del 2019.
Il percorso del neo Campione Italiano proseguirà, dopo un breve riposo, verso altri e più ambiziosi traguardi anche con la canotta azzurra.
Per la Frascati Boxe, tuttavia, la sera del 20 Dicembre 2020 non si è conclusa con la splendida affermazione al Campionato Italiano, ma è proseguita con l’organizzazione della VII Edizione dell’evento Pugilistico conosciuto come “La Grande Boxe a Frascati”.
Esso ha visto disputarsi cinque incontri tra Pugili dilettanti e ben tre incontri tra Professionisti, nei quali i Pugili della Frascati Boxe hanno affrontato forti avversari.
Il peso welter Valerio “Rullo” MAZZULLA al suo rientro dopo un periodo di fermo di più di un anno, ha avuto ragione del forte britannico Ryan Frost, sconfiggendolo per K.O.T. alla quarta ripresa.
Il secondo incontro ha visto incrociare i guanti nei pesi leggeri il Pugile di casa Daniel “il Cobra” Spada” contro il forte ed esperto Davide Calì, il quale ha dovuto cedere al fortissimo Pugile della Frascati Boxe, ma solo ai punti.
Infine, la serata pugilistica ha visto l’esordio, nella categoria dei pesi gallo, della Pugile-Avvocato Simona “Blackdog” Salvatori, opposta alla più esperta Pugile Britannica Tasha Boyes.
La Pugile italiana corona il duo debutto nel mondo del Pugilato Professionistico, dopo una bella carriera da dilettante, con una strepitosa vittoria.
Sin da subito, infatti, la Salvatori ha voluto dominare l’incontro tenendolo saldamente nelle sue mani ed alla quarta ripresa ha costretto l’avversaria al ritiro per K.O.T.
Non vi sono dubbi, quindi, che il Poker di vittorie ottenuto dai fortissimi atleti della Frascati Boxe renderà la giornata del 20 Dicembre 2020 difficilmente dimenticabile e probabilmente essa resterà scolpita nella memoria e fissata come un tatuaggio nel cuore dei Maestri e dei Dirigenti della Società Tuscolana. (foto di Sabrina Dell’Uomo)
M° Rolando Grossi