FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES

La tecnologia di Gundam, le luci della Pixar e il tenero volto di E.T. questi i protagonisti della XXI Edizione di Romics, dal 6 al 9 Aprile con Tomino, il padre di Gundam; Sharon Calahan della Pixar; il grande Maestro del fumetto Igort; gli straordinari Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro e l’omaggio alle fantastiche creature di Carlo Rambaldi, da ET ad Alien.

Così, anche nel 2017, torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma con i suoi 4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli, insomma un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre circa 200.000 visitatori ad ogni edizione.

Nei numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori, a testimonianza che Romics è luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e riconosciuto dagli operatori come uno spazio importante per il settore. Inoltre da questa edizione prendono avvio nuove e importanti iniziative col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e prosegue la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio.

“Romics presenta le stelle del fumetto e dell’animazione, in questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori Internazionali – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – Cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA, Matteo Casali sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale. La grande creatività da tutto il mondo, le forti radici e la linfa del fumetto e dell’animazione esplodono in un continuo fiorire nella trasversalità delle nuove arti creative e dell’intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali. Questa edizione omaggerà il genio Carlo Rambaldi con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T. Grande successo per il consueto Concorso dei Libri a Fumetti, il premio dedicato alle migliori pubblicazioni italiane; ampio spazio per i professionisti nell’Area Pro, per gli incontri B2B e la Self Area dove giovani e nuovi talenti potranno mostrare le proprie creazioni”.

In quella che è stata definita ormai l’Officina del Fumetto, tante le novità e gli appuntamenti culturali di questa XXI edizione come i Romics d’Oro 2017: Yoshiyuki Tomino, il papà di Gundam e del real mecha, Sharon Calahan, grande artista della Pixar Animation, Igort, Maestro del fumetto italiano, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali.

L’Area Pro si conferma un attesissimo luogo di incontro per professionisti e i giovani autori, che verrà affiancata dalla nuova Self Area. Grandi mostre distribuite su due padiglioni, dedicate al fumetto, ai Romics D’Oro, al cinema e all’illustrazione: la grande celebrazione dei Robot della serie Gundam, Rambaldi e le sue creazioni, l’omaggio ai 75 anni dell’eroina Wonder Woman, i progetti che hanno visto protagonisti Camuncoli e Casali; le illustrazioni di Sharon Calahan per i film della Pixar, il percorso dedicato a tutti i libri iscritti al Concorso libri a fumetti.

Il Premio “Nuovi Talenti”, istituito sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell’ambito del Concorso “Libri a Fumetti”, sarà consegnato nel corso della cerimonia finale di Romics dal Ministro On. Dario Franceschini. Romics inoltre promuoverà la II edizione del laboratorio di editing e scrittura creativa realizzata in collaborazione con Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Gruppo Gems e la Fondazione ITS R. Rossellini. Ed inaugurazione dello spazio culturale specializzato nella narrativa per ragazzi, realizzato col Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ospiterà presentazioni, incontri e laboratori realizzate dalle case editrici: Mondadori Ragazzi, Giunti Editore, De Agostini Libri e Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

L’incontro sui due volumi Yamazaki 18 years Apocrypha e 2700 Apocrypha editi da ManFont Edizioni e la Scuola Internazionale di Comics.

Lega Prima Romics, le fasi finale del campionato italiano di League of Legend, organizzato da Romics in collaborazione con GEC – Giochi Elettronici Competitivi. Un grande appuntamento e una novità per tutti gli appassionati e collezionisti delle Figurine Panini. La grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali per la grande gara mondiale C4 che si tiene in Olanda.

Gli Autori premiati con il Romics d’Oro sono: Yoshiyuki Tomino, uno dei grandi padri dell’animazione Giapponese, nel fantastico mondo di Gundam e dei real robot.

Sharon Calahan, l’artista americana sarà premiata con il Romics D’Oro e ripercorrerà la sua carriera di direttore della fotografia nei famosi film d’animazione della Disney•Pixar, da Toy Story a Il viaggio di Arlo. Ha inoltre lavorato su A Bug’s Life, e Toy Story 2, e i film, vincitori del Premio Oscar, Ratatouille, Alla ricerca di Nemo.

Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore emiliano attualmente è al lavoro su All-Star Batman scritto da Scott Snyder e, con Max Landis, sulla maxiserie Skybound Green Valley.

Matteo Casali, sceneggiatore eclettico, ha collaborato con i più importanti editori italiani e internazionali. Dal 2003, scrive diversi albi per DC Comics. Nel 2009 realizza storie per What if?, Astonishing X-Men e Iron Man: Titanium per Marvel Comics. È cofondatore e direttore creativo della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. 4 – IGORT, grande maestro del fumetto italiano, inizia la sua carriera a Bologna negli anni settanta, collaborando a numerose riviste italiane e internazionali. Nel 1983 fonda la storica rivista Valvoline. Nel 2000 crea Coconino Press, casa editrice dedicata al graphic novel. Le sue opere, vincitrici di numerosi premi internazionali, sono pubblicate in America, Giappone, Francia, Spagna, Olanda e Germania.

Special Guest sono Naohiro Ogata, la sua filmografia include: Kekkaishi, Tales of the Abyss, Inuyasha: The Final Act, Mobile Suit Gundam UC, Gundam Reconguista in G e Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky.

Leo Ortolani, autore di Top secret, che seguirà l’attesissimo finale di Rat-Man.

Rafa Sandoval, per la casa delle idee lavora a diverse serie legate al brand degli Avengers e degli X-Men e contribuisce a espandere l’universo Ultimate. Dal 2012 viene accolto nella scuderia degli autori DC Comics curando le matite delle serie new 52 Action Comics, Suicide Squad, Superboy, Red Hood and The Outlaws, è uno dei disegnatori di punta della serie Hal Jordan and the green Lantern Corps per i testi di Robert Venditti.

Alessandro Apreda, conosciuto anche con l’acronimo di Doc Manhattan ha esordito con Ethan? e Rim City, vincitore del premio Miglior Opera Prima al Concorso dei Libri a fumetti – Romics 2016. Giornalista, recensore di videogiochi, scrittore, cura il seguitissimo blog L’Antro atomico del Dr. Manhattan.

Daniele Orlandini, diplomatosi nel giugno 2014, ha subito realizzato diverse illustrazioni per alcuni manuali di giochi di ruolo del gruppo Acchiappasogni e iniziato una collaborazione con il fumettista Roberto Baldazzini. Il suo esordio fumettistico avviene con Rim City.

Giada Perissinotto, inizia a lavorare per la Disney Italia dalla fine del 2001, anno nel quale comincia a disegnare storie e copertine per il mensile W.I.T.C.H e realizza storie di Peperino Paperotto per Topolino per il quale disegna attualmente.

Michele Bertilorenzi, inizia a lavorare su vari titoli della casa delle idee come Nation X, X-men vs Vampires, Daredevil blackand white e molti altri.

Elena Triolo, nel 2012 ha iniziato la sua avventura di fumettista web, pubblicando strip su un blog dal titolo gustoso Carote e Cannella, gli ingredienti base della sua torta preferita, con il quale ha vinto il titolo di Miglior Opera Prima al Concorso dei Libri a fumetti – Romics 2016.

Paolo Barbieri, da oltre quindici anni straordinario illustratore, realizza copertine per centinaia di scrittori, tra cui: Michael Crichton, Umberto Eco Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Licia Troisi, George R.R. Martin. Dal 2011 Barbieri realizza anche dei libri come autore unico a tutto tondo, toccando tematiche mitologiche, letterarie, fantasy.

Alessio Coppola, lavora per la Disney Italia esordendo sulle pagine di Paperino. Realizza numerosi episodi per X-Mickey e disegna anche il sesto episodio della serie Monster Allergy. È anche scultore, chitarrista e autore di musiche.

Stefano Babini, è tra i disegnatori di Corto Maltese, ha collaborato con riviste e quotidiani (Vanity Fair, Donna Moderna, La Gazzetta dello Sport). Nel 2006 è entrato nello staff dei disegnatori di Diabolik. Tra i suoi lavori più recenti: Indians, Non è stato un Pic-Nic! e la saga di Lord Cane.

Emanuela Lupacchino, esordisce come character designer nei manuali di gioco di ruolo per Asterion Press. Collabora poi con la statunitense IDW. In Italia lavora per Arcadia, Free Books, Aurea, in Francia per Lanfeust Mag. In USA con la Marvel, Valiant, Dark Horse, DC Comics. Giuseppe Di Bernardo, disegnatore fiorentino. Debutta nel settore nel 1994 con la serie “Desdy Metus l’Insonne” (creata da lui insieme ad Andrea J. Polidori) pubblicata dalla B.B.D Presse. Nel 2002 appare il suo primo episodio di Diabolik, serie per cui lavora ancora attualmente. Nel 2011 pubblica per la Star Comics la miniserie di otto numeri The Secret.

Emiliano Mammucari, Ha realizzato il primo numero di John Doe (Eura editoriale), per poi passare alla scuderia di Napoleone e, successivamente, a quella di Jan Dix. Realizza tutte le copertine della mini-serie Caravan (2009), di cui disegna anche un intero albo, pubblicato nel 2010, ideatore di Orfani.

Alessandro Bilotta, fonda la Casa editrice Montego. Sceneggiatore e story editor dei cartoni animati di Winx Club ed è uno degli sceneggiatori di Dylan Dog. Con Valter Buio, nel 2010 vince il Premio Romics/Repubblica XL come “Personaggio italiano dell’anno”. Attualmente, è al lavoro su Le Storie, Dylan Dog e Dampyr.

Antonello Dalena, Fin da piccolo scopre la passione per il disegno facendo caricature improbabili sui diari dei compagni della scuola elementare. Inizia a disegnare per Topolino con una storia del suo personaggio preferito, Paperino Paperotto.

Pastrovicchio Lorenzo, ha realizzato un po’ di copertine per Topolino, Grandi Classici, Paperinik, e tante, tantissime storie a strisce, una più bella dell’altra, tra cui i Wizards of Mickey e DoubleDuck.

Romics quest’anno ha portato la novità del Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’immaginario per la Scuola” dove insieme con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato promosso nelle scuole, nell’anno scolastico corrente (2016-2017), un invito a riflettere, attraverso il fumetto, l’illustrazione, l’animazione e i games, sulle tematiche che affliggono il nostro tempo: la solitudine e la marginalità sociale, l’illegalità, il bullismo e le discriminazioni, il razzismo. La prima edizione del concorso nazionale ha riscosso un enorme successo e grande interesse. 9 Circa 100 scuole, di ogni ordine e grado, rappresentative di quasi tutte le regioni italiane, hanno partecipato al concorso realizzando opere di alta qualità con una grande varietà di tematiche, un lavoro che ha coinvolto studenti e insegnanti in maniera appassionata e approfondita.

Altre Rassegne in concorso il Romics Movie Village Tutto Il Cinema Di Romics “Un’edizione D’autore” con la celebrazione dei migliori film della primavera e con le anticipazioni dei titoli estivi, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai Maestri di oggi e di ieri, con grandi artisti degli Studios e i talenti italiani più importanti al lavoro in grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali.

Ed ancora Omaggio a Carlo Rambaldi, il maestro italiano degli effetti speciali cinematografici, tre volte premio Oscar per le sue creazioni in King Kong (1977), Alien (1980) ed ET, l’extraterrestre (1983), sarà celebrato a Romics con una mostra speciale che esporrà schizzi e disegni, in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, nata nel 2014 e al lavoro per la realizzazione di un museo antologico sito nel paese natale di Carlo Rambaldi – Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, la cui apertura è prevista per l’autunno 2017 – e nel sostegno a giovani filmmaker nel credere nell’immaginifico come veicolo per la realizzazione delle proprie capacità artistiche. A Carlo Rambaldi sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

Lo spettacolo continua con Romics Gran Galà del Doppiaggio, consolidato appuntamento giunto quest’anno alla sua XIV Edizione. i riconoscimenti sono andatia: Rossella Acerbo con il Premio Ferruccio Amendola, Emanuele Ruzza con il Premio Andrea Quartana. Il Premio Miglior 14 Assistente va a Sabina Montanarella, ed il Premio Miglior Fonico a Sandro Galluzzo. Vanno inoltre ad Ada Maria Serra Zanetti e a Giorgio Lopez i premi alla carriera.

L’Area Romics Kids&Junior è un ampio programma ricco di attività ludiche e d’intrattenimento, con workshop e incontri, organizzati in collaborazione con le Scuola Romana di Fumetto, con la Scuola Internazionale di Comics e le case editrici Giunti editore, Mondadori – Libri per Ragazzi, De Agostini Planeta Libri, Gallucci Editore e Tunué. Un’occasione per avvicinare i piccoli all’affascinante mondo del fumetto e dell’illustrazione.

L’Area Romics Entertainment propone infine un imperdibile appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme! L’area entertainment si espande all’interno dei vari padiglioni e vedrà protagonisti i giochi più amati e il cinema Fantasy.

Romics è organizzata da Fiera di Roma e ISI.Urb. In collaborazione con Regione Lazio, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e del Centro per il Libro e la Lettura.

Partner sono stati: Sunrise, I Castelli Animati, Associazione Città dell’Animazione, Giochi Elettronici Competitivi, Mondadori Store, Dal Tenda, World Cosplay Summit, International Yamato Cosplay Cup, Clara Cow’s Cospaly Cup, IoScrittore.

Media Partner: Comingsoon.it, Screenweek, View Conference, Roma Web Fest, Dimensione Suono Roma.

Roma, 31 Marzo 2017

Alexia Perazzi