Le rinomate “Fettuccine all’Alfredo” nacquero nel 1908, inventate dal giovane Alfredo Di Lelio, un nome storico dell’ arte culinaria romana.
Tantissime celebrità hanno deliziato i loro palati nel mitico ristorante “Il vero Alfredo” di piazza Augusto Imperatore, a Roma, dai miti del cinema, agli attori di Hollywood, da altissimi Prelati del Vaticano a idoli dello Sport: Walt Disney, Liz Taylor, passando per Frank Sinatra, Ringo Star per non dimenticare il campione dei campioni, Pelé.
Un successo che continua oggi portato avanti, nella tradizione di famiglia, dalla signora Ines, che incontriamo prima di un bellissimo evento, da lei organizzato, per ricordare gli anni della “Dolce Vita”
Signora Di Lelio, in questi giorni ricorre l’Anniversario del famoso Alfredo. Cosa ricorda di quegli anni e come è cambiata Roma?
Sono nata nei primi Anni 50 quindi ho dei ricordi indiretti. Sicuramente era una vita più “dolce” e meno “amara” di quella che viviamo oggi.
C’erano più divertimento e spensieratezza rispetto ai tempi odierni che sono invece pieni di problemi da quelli economici a quelli politici e soprattutto sociali.
Ci racconta un aneddoto divertente legato a uno dei numerosi personaggi che frequentavano Alfredo?
Mi viene in mente un aneddoto che ha come protagonista Liz Taylor: quando l’attrice veniva nel nostro locale con il nuovo marito e vedeva la sua foto appesa alla parete con il marito precedente, la faceva girare da mio padre perché non voleva vederla e questo lo fece per 3/4 volte. Quando venne per la quinta volta e ripeté lo stesso gesto, mio padre le disse: “signora Taylor forse è meglio che facciamo una fotografia soltanto io e lei”. Ed è così che nella foto che abbiamo nel locale oggi viene ritratta sola con mio padre (Alfredo II)
Quale è il segreto delle vostre fettuccine doppio burro?
Il segreto sta nella qualità dei nostri ingredienti, e poi nella cura e nella preparazione che viene tramandata nel corso degli anni.
Le fettuccine doppio burro sono un piatto che lega il passato con il presente, con lo stesso gusto e amore di una volta.
Quali vip della politica, dell’imprenditoria e del calcio vengono più assiduamente oggi da voi?
Il nostro ristorante è frequentatissimo, di vip ne vengono così tanti che sarebbe riduttivo fare una lista perché rischierei di scordare qualcuno; moltissimi di loro sono, anche, amici di lunga data. Insomma non posso che essere più che soddisfatta.
SABRINA TROMBETTI