COOKING FOR ART 2015

CookingForArt2015Alle Officine Farneto il “COOKING FOR ART 2015” ha eletto il “MIGLIOR CHEF EMERGENTE” e il “MIGLIOR PIZZA CHEF EMERGENTE” d’Italia, tra i finalisti provenienti da nord, centro e sud della penisola. Premiati anche “I MIGLIORI ALBERGHI D’ITALIA” della guida “Touring 2016”.

Sabato 3, Domenica 4 e Lunedì 5 Ottobre 2015 “Cooking for Art”, l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly, ha coinvolto i migliori alberghi, i migliori chef e le migliori aziende vinicole ed agroalimentari del territorio. Ad aggiudicarsi il titolo di “MIGLIOR CHEF EMERGENTE D’ITALIA 2015” è stato OLIVER PIRAS, del ristorante Aga a San Vito di Cadore (BL) e il titolo di “MIGLIOR PIZZA CHEF EMERGENTE D’ ITALIA 2015” ELIO SANTOSUOSSO de La Gatta Mangiona di Roma.

Per il miglior chef emergente d’Italia 2015 sono arrivati in tre alla finalissima: Gianfranco Bruno de La Masseria del Falco di Forenza, Nikita Sergeev de L’Arcade di Porto San Giorgio e appunto Oliver Piras. Di fronte ad una imponente giuria (oltre 50 tra giornalisti e chef agli assaggi e un rappresentante della FIC dietro le quinte a controllare ogni mossa e scarto superfluo), Oliver ha convinto con il suo rigatone all’amaro di carciofi addolcito dalla stelvia, il salmerino al triplo verde, il maialino all’aglio bruciato e il gelato al pepe nero mele e levistico. Una finale emozionante che ha visto Gianfranco Bruno sfiorare la vittoria con il finto peperone “’mbuttonato”, seguito dalla minestra di grano spezzato e dall’involtino di maiale con il dessert autunnale a chiudere, e Nikita Sergeev con le uova strapazzate, la coraggiosa minestra di cuore d’agnello, il maremonti di maiale e gambero, l’english breakfast in chiusura. Si chiude con questa finale un percorso di un anno che ha coinvolto un centinaio di chef under 30. Auguri pertanto a Oliver, ma anche agli altri due finalisti, per una luminosa carriera: hanno veramente dimostrato il loro valore.

Elio Santosuosso de La Gatta Mangiona di Roma è il miglior pizzaiolo emergente d’Italia e dopo una combattuta e avvincente sfida ha prevalso su Luca Maggioni dell’enosteria Lipen di Canonica sul Lambro, Fabio Cozzolino di 50 Kalò di Napoli, Pier Daniele Seu del Gazometro 38 di Roma. La gara è stata condotta brillantemente da Lorenza Fumelli di fronte ad una folta giuria di giornalisti e pizzaioli famosi. Queste due sfide hanno caratterizzato l’ultima edizione di Cooking for Art che ha vissuto anche un momento di grande spettacolo con la presentazione della nuova Guida “Alberghi&Ristoranti d’Italia 2016” grazie alla foltissima presenza di numerosissime strutture dell’ospitalità e della ristorazione del Centrosud.

Protagonisti i prodotti, le eccellenze italiane e non solo, perché quest’anno ad ampliare gli orizzonti della buona cucina sono stati anche i Territori Stranieri promossi dalle loro ambasciate di riferimento come Giappone e Malta e i territori italiani che si sono susseguiti sul palco nelle giornate di sabato e domenica tra cui l’Apt Basilicata, l’Unione Comuni Alta Ossola e la Comunità Montana del Velino. Ancora più importante quest’anno la Food Zone allestita all’esterno dove sono state tantissime ricette per l’assaggio al pubblico presente. Sono stati allestiti dei Food Container nei quali, durante i tre giorni di Cooking for Art, si sono alternati 33 tra chef stellati, di fama nazionale e della capitale e i migliori interpreti della “cucina di strada”.

Di seguito le aree tematiche e gli chef presenti per “MIGLIOR CHEF EMERGENTE D’ITALIA”: Diego Rigotti – Maso Franch, Marco Martini – Stazione di Posta, Roberto Allocca – Relais Blu. TOP DI DOMANI: Davide Zunino – Mimmo Milano, Cristoforo Trapani – La Magnolia, Gianluca Gorini – Le Giare. TOP DI DOMANI ROMA: Alba Esteve – Marzapane, Marco Mattana – Trattoria Epiro, Davide Del Duca – Osteria Fernanda ITALIAN STAR: Ilario Vinciguerra – Ristorante Ilario Vinciguerra, Cristiano Tomei – L’Imbuto, Igles Corelli – Atman. GIOVANI STELLATI: Roy Salomon Caceres – Le Metamorfosi, Luciano Monosilio – Pipero al Rex, Matteo Iannaccone – Les Paillotes. COAST TO COAST: Ionio, Luca Abbruzzino – Antonio Abbruzzino, Tirreno: Gianfranco Pascucci – Al Porticciolo, Adriatico: Mauro Uliassi – Uliassi. ROMAN STAR: Francesco Apreda – Imago, Giuseppe Di Iorio – Aroma, Angelo Troiani – Acquolina Hostaria. PASTA DAMARE: Marco Gallotta – Primo, Andrea Mainardi – Officina Cucina, Patrizia Di Benedetto – Bye Bye Blues. DAL MONDO: Ristorante Siriano – Zenobia, Ristorante Giapponese – Kenko. STREET FOOD: Trapizzino, PianoStrada, La Credenza.

Inoltre, in tutte e tre le giornate dell’evento, uno spazio è stato dedicato all’eccellenza della pizza italiana; a Pizza Chef di fama nazionale è stato chiesto di realizzare una Pizza Chic, cioè una pizza particolare, estrosa, cercando di utilizzare prodotti di pregio, rari o costosi o cercando di creare un abbinamento particolare e ricercato. L’aspetto più importante della Pizza Chic è di essere elegante, in grado di stupire e conquistare gli ospiti dell’area. I protagonisti di Pizza Chic sono stati: Stefano Callegari – Tonda, Sforno, Trapizzino, Pino Arletto – COQUIS Ateneo Italiano della Cucina, Antonio Pappalardo, La Cascina dei Sapori, Giancarlo Casa – La Gatta Mangiona, Ciro Oliva – Concettina ai Tre Santi, Fabrizio Stazi – Rosti, Franco Pepe – Pepe in Grani, Guglielmo Vuolo – Pizzeria Vuolo, Pasqualino Rossi – Pizzeria Elite, Davide Fiorentini e Matteo Tambini – O’ Fiore Mio, Corrado Scaglione – Enosteria Lipen, Enzo Piedimonte – Ritrovo La Scala.

Oltre ottanta sono stati gli espositori presenti che hanno offerto in degustazione i propri prodotti al pubblico presente. Aziende agricole, oleifici, aziende vitivinicole, micro-birrifici artigianali, prodotti di eccellenza come caviale, tartufi e tanto altro. Ed anche aziende produttrici e fornitrici di prodotti, attrezzature e accessori per l’alta ristorazione, riviste di settore e distributori alimentari: 32 Via dei Birrai, Acetaia Giusti, Agepa dal 1983, Agricola Paglione, Agugiaro & Figna, Amici della Caritas, Angelo Dello Chef, Birra Bai, Byron Tree, Ca’ del Vent, Calvisius Caviar, Caraiba, Cioccolato di Bruco, Cook_inc-edizioni Vandemberg, Degù Cibi Scelti, Delizie, Essentiae, Feudo Antico, Filotea, Freezerino, Giansanti-Di Muzio, Glion Institue of Higher Education, Gourmet Services, High Quality Food, Buongusterai, Hygien Tech, Koppert Cress, I-Greco, Il Borro, Il Buongusto, Il Cervo Rampante, I Contadini, Inpact, Italforni, Le Creuset, Lela, Longino&Cardenal, Mc Srl, Mediatis Wine in Motion, Mepra, Mesa Design, Metro cash&carry Italia, Moncaro, Onaf, Onav Roma, Orved, Riso Buono, Scarchilli-Società artigiana, Selecta, Simposio-Gastronomia storica sermonetiana, Tosco Bosco, Tradizione e Gusto, Valoriani Forni e Zago.

Sono stati organizzati Corsi di Cucina da Les Chefs Blancs, dando la possibilità al pubblico di imparare interessanti ricette.

Ricordiamo anche l’appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 28 al 30 Novembre 2015, dove saranno presentati e premiati i migliori ristoranti e alberghi del Nord d’Italia 2016, e dove si svolgerà la selezione del nord per il prossimo concorso di Miglior Chef Emergente.

Roma, 30 Ottobre 2015

Alexia Perazzi.