CONVEGNO “PER UNA NUOVA POLITICA DELL’AMBIENTE” A ROMA PRESSO IL PARCO DELLA MISTICA

CONVEGNOAMBIENTECAPODARCOPresso l’Azienda Capodarco, sita nella Tenuta della Mistica a Roma, si è svolto il seminario formativo nazionale “Per una nuova politica dell’ambiente” organizzato dai Gruppi di Ricerca Ecologica in collaborazione con l’ISSPE, l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici.

E per tutta la giornata vari relatori ed esperti si sono alternati nell’approfondimento di criticità ed opportunità con interventi programmati che hanno affrontato i temi più importanti della tutela ambientale, dall’inquinamento della falda freatica dovuto all’utilizzo in agricoltura di pesticidi contenenti pericolosi arsenicati, all’individuazione del ruolo del consumatore etico per la difesa dell’ambiente, nonché dei diritti dei cittadini e degli agricoltori, dalle prospettive per l’agricoltura italiana dopo le emergenze Xylella e della Terra dei Fuochi fino ai nuovi modelli di gestione sostenibile del territorio (le aree protette, la reintroduzione di coltivazioni tradizionali come la canapa, la tutela della filogenesi delle sementi contro gli OGM, lo sviluppo rurale, la sovranità alimentare e monetaria).

Coordinatore ed organizzatore dell’intero convegno Marco Tiberti referente Agromafie per Gruppi di Ricerca Ecologica Lazio e resposabile dipartimento alimentazione e Acque in European Consumers.

Tra i primi interventi quello del Prof. Umberto Balistreri (presidente nazionale dei GRE nonché presidente dell’ISSPE) ha voluto ricordare l’impegno dei GRE, in oltre trent’anni di ambientalismo.

In seguito l’Ing. Paolo Cioppa ha trattato con somma sapienza ed equilibrio la problematica dell’inquinamento della falda freatica da pesticidi arsenicati evidenziando palesi assenze e omissioni di controllo da parte degli enti preposti alle analisi di acque di superficie e non e all’abbattimento di dette sostanze con interventi di ingegneria idraulica ambientale e legale, per la salvaguardia ante ed in itinere della risorsa idrica a valle come alla fonte.

Il presidente di European Consumers Avv. Vittorio Marinelli da sempre impegnato in battaglie consumeristiche ha ben saputo coniugare il rapporto tra il consumatore etico e l’ambiente.

Il Dott. Franco Trinca biologo nutrizionista, presidente dell’Associazione NOGM è intervenuto quale massimo esperto sulle problematiche, false o indotte, della Xylella e sul futuro dell’AgriCultura in Puglia e nel resto d’Italia.

Il Prof. Enrico Lucconi direttore di ASSEME in un’ottica tipicamente olistica ha magistralmente illustrato in quale modo le multinazionali della Monsanto con organismi geneticamente modificati violino la filogenesi dei semi.

Il Prof. Giuseppe Altieri, docente di agricoltura biologica e ricercatore, agro-ecologo, biologo, patologo ed entomologo ha evidenziato come illegalmente miliardi di euro vengano dirottati dalle Regioni dall’agricoltura biologica a quella integrata.

Presente anche Gerardo Granito promotore della Onlus “Per Madre Terra” e presidente di un Gruppo di Acquisto Solidale di Livorno.

Il Prof. Roberto Ronchetti (presidente ISDE Roma) accompagnato dalla Prof.ssa Maria Grazia Forti senza mezzi termini ha denunciato gli atti omissivi del Ministero della Salute sull’uso inutile, indiscriminato e tossico degli insetticidi sulle zanzare.

Il Dott. Bartolo Corallo presidente G.R.E. Sicilia e direttore della Riserva Naturale Integrale “Grotta dei Puntali” ha sapientemente illustrato la gestione delle aree naturali protette e così Francesca Aiello e Mauro Mannino dell’Esecutivo Nazionale dei Gruppi Ricerca Ecologica.

Altro intervento di rilievo quello del Prof. Antonio Senni già Commissario Straordinario Regione Marche c/o Min. dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha parlato dei danni del glutine, di grani O.G.M. e della vitale preservazione di sementi antiche.

Ha chiuso i lavori il Dott. Alessandro Trinca con un intervento di grande spessore sulla vitale necessità del ritorno Sovranità Monetaria illustrando la storia della monetazione dalle sue origini e della riserva frazionaria e spiegando il meccanismo di generazione di moneta virtuale da parte delle banche private.

Partner dell’evento sono state altre organizzazioni impegnate nel settore ambientalista: AS.SE.ME. Associazione Sementi Mediterranee, l’associazione consumeristica European Consumers, l’associazione NoGM, lo Studio Agernova con il gruppo “Mangia come Parli”, lo studio ingegneristico Cioppa.

Roma, 30 Ottobre 2015

Marcello Grotta