Altra grande serata festa il 14 Luglio al Circolo Canottieri Roma che come ogni anno ha ospitato la tradizionale Festa dell’Estate, nell’area piscina della storica sede di Lungotevere Flaminio 39, i soci giallorossi e i loro ospiti hanno accolto ufficialmente la bella stagione con uno special guest come Umberto Smaila che, accompagnato dalla sua band, ha proposto con la sua consueta coinvolgente allegria i grandi classici del repertorio italiano e internazionale.
Anche questo un altro grande evento per il Canottieri Roma, Circolo che si conferma, tra l’altro, come uno dei Circoli storici di Roma e d’Italia dall’età media più bassa a una settimana di distanza dal grande successo della Festa dei Giovani.
Al Circolo Canottieri Roma, Umberto Smaila ha trovato i tanti amici di sempre a cominciare da Gian Piero Galeazzi, con il quale si è intrattenuto in una lunga chiacchierata passando poi alle battute con Fabrizio Maffei e intrattenendo poi i circa 350 tra soci e ospiti che hanno affollato la piscina della sede e che hanno ballato, accolto al meglio la bella stagione, proprio sulle note del “vecchio2 Gatto di Vicolo Miracoli. Un’edizione indimenticabile della tradizionale Festa dell’Estate.
“Umberto è mio fratello”, ha detto Galeazzi di Smaila che ha regalato a tutti i presenti questa serata spensierata e allegra. Prima del concerto, la cena curata da Egidio Longo, lo Chef del Circolo Canottieri Roma che ha portato in tavola autentiche perle della cucina estiva: dagli antipasti con insalata di gamberoni alla catalana, cuscus vegetale, crudo di spada con pesche nettarine, ai primi con bombolotti fior di basilico e pomodorino, riso venere pere e formaggio, paccheri spada, mandorle e limone, i secondi con rombo in crosta di patate, spigole al sale, dentice al forno con pomodorini, olive e capperi ed infine i dolci tipici della stagione, in tutto ventidue le portate presentate al buffet.
Ai tavoli, oltre a tutti i soci del Circolo Canottieri Roma, presenti il Presidente Andrea Tinarelli, il Vicepresidente Luca Navarra, il Segretario Generale Massimo Mannocchi e i componenti del Consiglio direttivo tra i quali un indaffaratissimo Tommaso Giordani, Consigliere per le attività e manifestazioni sociali deus ex machina dell’evento.
Poi, la serata è continuata in musica e balli tra brani famosi del repertorio italiano e internazionale e diventati simbolo dell’estate ma anche qualche ricordo dei tempi d’oro dei Gatti, protagonista e interprete Umberto Smaila, intrattenitore e grande amico del Circolo Canottieri Roma, che ha lasciato, anche questa volta, uno splendido ricordo di una magnifica serata.
Roma, 31 Luglio 2016
Marcello Grotta