Campionato europeo di vela, vince l’Italia con Luca Domenici

VELA LUCA DOMENICIUn successo per l’Italia, una bella notizia per il mondo dello sport: il timoniere ed armatore romano, Luca Domenici, ha vinto, con l’equipaggio “Notaro Team”, il campionato europeo di vela della classe j70, disputato a Montecarlo dal 12 al 16 ottobre. L’equipaggio, composto dal tattico Piero Vigo, con alle scotte Lorenzo Del Rio, e a prua Davide Bartoletto, si è imposto dopo sei prove con grande merito e distinguendosi per la bravura su 70 equipaggi in rappresentanza di 16 Nazioni.

Domenici un risultato inaspettato?
Eravamo sicuri di poter competere per la vittoria finale, ma le contingenze di una regata sono innumerevoli e non tutte prevedibili, quindi la vittoria del campionato europeo è stata una soddisfazione immensa, indelebile e memorabile.

Sono stati momenti emozionanti?
Quando abbiamo vinto eravamo tutti in lacrime dalla gioia e ci siamo abbracciati per più di un minuto.

Quando ha iniziato ad appassionarsi a questo sport e quanto del suo tempo gli dedica durante l’anno?
La vela è uno sport che pratico da quando sono piccolo, avendo partecipato ai mondiali di vela in Giappone in rappresentanza dell’Italia già dall’età di 12 anni. Devo quasi tutto a mio padre, il quale mi ha insegnato con dedizione, passione, pazienza ed amore infinito. Durante l’anno non riesco ad allenarmi e quindi mi limito purtroppo a partecipare alle regate più importanti.

Prevede nuovi futuri impegni sportivi?
Sto pensando di partecipare al circuito della classe j70 il prossimo anno nonché al campionato mondiale ed Europeo.
Ottobre 2015

Sabrina Trombetti