Si è tenuto a Roma a Novembre presso la sede di Unioncamere a Piazza Sallustio decimo convegno annuale dal titolo “Authority e Consumatori. Dalla Sharing alla Social Economy”, organizzato da Consumers’ Forum con le maggiori Authority italiane, che ha affrontato tematiche quali il ruolo delle Authority con i rapidi cambiamenti in atto nel mondo del consumo, quali garanzie ci sono per la tutela del consumatore in un mercato di transizione dalla sharing alla social economy? Che ruolo ha la tecnologia nei nuovi mercati? Siamo consapevoli dei pericoli della crescita di una parallela shadow economy?
Il dibattito è stato aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Mario Finzi, al tavolo insieme a Roberto Chieppa (AGCM), Pier Paolo Bortoni (AEEGSI), Antonello Soro (PRIVACY), Andrea Camanzi (TRASPORTI), Magda Bianco (Banca d’Italia), Mario Staderini (AGCOM), Elena Bellizzi (IVASS) e Guido Stazi (CONSOB).
Molti i temi che Consumers’ Forum ha discusso con le Authority, partendo da Consumerism, analisi annuale svolta in collaborazione con Università Roma Tre, dal titolo “Dalla sharing alla social economy”. Quest’anno il rapporto ha affrontato in particolare modo il tema degli shadow media, delle smart grid, del collective switching, della tutela simile, dei new comers nel trasporto privato e di innovazione social nel trasporto pubblico, del social lending, del block chain e lending crowdfunding, delle nuove forme di e-business finanziario, di shadow insurance, assicurazioni e reti di servizi sociali.
Che ruolo ha la tutela della privacy in questo mercato digitalizzato? Se ne è discusso con il Presidente del Garante Privacy Antonello Soro. E l’Antitrust come interviene e interverrà per regolare un mercato in forte evoluzione e così grande cambiamento? Ne ha parlato il Consigliere e Segretario Generale Roberto Chieppa.
Così Mario Finzi – Presidente di Consumers’ Forum: “Per capire come tutelare il consumatore bisogna innanzitutto capire la differenza tra la sharing e la social economy. Con l’entrata prepotente della digitalizzazione compare dunque un soggetto terzo, ossia qualcuno che organizza professionalmente l’attività di sharing di beni e servizi. Questo permette di ampliare mercati rendendoli di fatto universali. Inevitabili le conseguenze anche sul piano delle tutele per i fruitori di beni e servizi, da un lato, e per le imprese (vecchie e nuove), dall’altro. Precisa Finzi: “Se nel mercato tradizionale ci sono delle regole stabilite dalle leggi nazionali e comunitarie e dalle autorità di regolazione, nel sistema della social economy, queste garanzie vengono meno. Il venir meno di una parte di queste tutele e garanzie per ottenere un minor costo del servizio è qualcosa di cui però i consumatori non sempre sono pienamente consapevoli.” E ancora Finzi: “Le associazioni di consumatori devono capire in che modo i regolatori intendano partecipare a ricostruire un sistema di garanzie e fare una corposa attività di informazione verso i consumatori. Le imprese del resto sono spesso spiazzate dalle novità che arrivano nel sistema e accusano dei contraccolpi di mercato molto forti. Chiude Finzi: Occuparsi di questi temi è perfettamente in linea con lo scopo di Consumers’ Forum che ha in sé sia l’anima consumerista che quella delle imprese. Seguire questi temi così rivoluzionari permette di continuare ad avere la possibilità di parlare anche ai giovani senza rimpiangere il passato e capire verso cosa si sta muovendo il mondo.”
Si sono susseguite le relazioni a cura di Liliana Rossi Carleo Professore Emerito Diritto Privato Università Roma Tre, Fabio Bassan Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Università Roma Tre ed il dibattito è proseguito con Antonello Soro Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Roberto Chieppa Consigliere e Segretario Generale Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Magda Bianco titolare del Servizio tutela clienti e antiriciclagglio della Banca d’Italia, Guido Stazi Segretario Generale Consob Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, Elena Bellizzi Capo Servizio Tutela del Consumatore Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Pier Paolo Bortoni Presidente Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, Andrea Camanzi Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti, Mario Staderini Direttore Tutela dei Consumatori Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Si sono inoltre alternati interventi dei rappresentanti delle Imprese, delle Associazioni dei Consumatori e delle Istituzioni.
Consumers’ Forum dal 1999 riunisce imprese e consumatori per facilitare il dialogo, promuovere le politiche consumeriste e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Fanno parte di Consumers’ Forum le più importanti associazioni di consumatori, istituzioni, numerose imprese industriali e di servizi e le loro rappresentanze, università. L’Associazione è luogo di confronto sui diritti dei consumatori e punto di collegamento con le università e le istituzioni nazionali e internazionali, opera nella creazione di tavoli di concertazione, di ricerca e formazione per la diffusione del consumerismo ed è impegnata nelle procedure di conciliazione delle controversie di consumo.
L’evento è stato sponsorizzato dai soci di Consumers’ Forum: Agos, ASSTRA, Centromarca, Federdistribuzione, Federfarma, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane,Tim, Unioncamere, Università degli studi di Catania, Universitá degli studi Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli Studi Roma Tor Vergata, Universitá degli studi di Torino, Utenti Pubblicitari Associati, Vodafone, Wind, Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori.
Roma, 30 Novembre 2016
Marcello Grotta