ANDREA DI MASO: ITALIA NEL PIENO DELLA CRISI, MI AUGURO POSSA TORNARE IN CAMPO UN FUORICLASSE COME GIANNI LETTA

‘Cuore nazionale’, come lei saprà, è un’associazione a vocazione politica ma che ha come core business il sociale. Per noi la politica resta uno strumento per dialogare con quelle istituzioni che devono essere utili e vicine alle nostre iniziative. Diciamo che siamo un supporto alla politica e abbiamo simpatia per la buona politica”: Andrea Di Maso, numero uno di ‘Cuore Nazionale’, e Presidente del Cda di Fragola Company, analizza la situazione attuale in cui si trova il Paese e ci illustra alcuni suoi nuovi progetti. In attesa delle prossime elezioni politiche, non esita a rilanciare un nome, quello di Gianni Letta “un vero fuoriclasse”.

Presidente Di Maso, quale il suo giudizio sulla nuova legge elettorale ? Regge ancora il cosiddetto asse Pd-Forza Italia?

La nuova legge elettorale è concepita per evitare una possibile vittoria del movimento Cinquestelle, che al momento non è ancora in grado di governare un Paese complesso come l’Italia. Non ci sono figure capaci di gestire la cosa pubblica con esperienza e professionalità, ingredienti fondamentali per evitare disastri . Non escludo che ci siano persone capaci anche tra il movimento di Grillo ma nel complesso non sembra sia ancora un’organizzazione affidabile . Non penso esista l’asse Pd-Forza Italia. Questa è una leggenda metropolitana . Vincerà il centro destra, che probabilmente godrà dell’appoggio di una buona parte Renziana per formare un governo solido . L’Italia in questo momento storico ha bisogno di questo tipo di strategie per non rischiare il default.

Quale scenario politico post elezioni immagina e quale auspica?

Lo scenario politico futuro non è prevedibile. Ci sono persone oneste e con la giusta esperienza che sapranno offrire equilibrio alla politica. Auspico il ritorno in campo di Gianni Letta, il vero signore delle istituzioni, un fuoriclasse esagerato.

Lavoro e Welfare: il Paese è uscito dalla crisi?

L’Italia purtroppo è nel pieno della sua crisi più grande dal dopoguerra. Dal 2011 si è verificato un tracollo dovuto al fatto che il sistema imprenditoriale è stato completamente dimenticato e lasciato solo.

Che cosa sta elaborando ora ‘Cuore Nazionale’?

Nei prossimi mesi porteremo avanti tre iniziative fondamentali ; le aperture dei centri antiviolenza , il progetto ‘Mettiamoci in gioco’ e il ‘Festival del cuore’ per Natale. Sul sito www.cuorenazionale.it ci sono i dettagli delle iniziative sul territorio.

Grande visibilità al mondo dello sport…

“Mettiamoci in gioco” , patrocinato dal Coni, ha come obiettivo principale quello di riqualificare alcune aree urbane per creare numerosi centri sportivi. Una vera e propria visionaria follia , che considero però una mia personale promessa.

Sabrina Trombetti