ANDREA DI MASO: DAL VISUAL ADVERTISING AL DIGITAL MARKETING IL SUCCESSO E’ A PORTATA DI CLICK

Una lunghissima esperienza alle spalle nel campo della comunicazione, una società leader nel campo dei digital e dei social, e un nuovissimo libro in uscita.

Incontriamo il manager Andrea Di Maso, Presidente e Amministratore Delegato di Fragola Company, per una piacevole chiacchierata su marketing, brand, e successo…

Presidente Di Maso, da numerosi anni, Fragola Company è leader nel settore della comunicazione digital e Social: programmazione e strategie vincenti, ormai, il futuro è on line?

Il web ormai è invaso da tutto ciò di cui abbiamo bisogno, un modo nuovo di acquistare prodotti prima introvabili e adesso a portata di un click. Questa digitalizzazione globale è un’opportunità per tutti; per i consumatori che possono avere a disposizione una varietà nemmeno sognata qualche anno fa di materiale, e per i produttori, sia piccoli che grandi, che possono vendere i loro prodotti, abbattendo qualsiasi distanza.

Digital marketing: cosa vi chiedono, in particolare, le grandi aziende? Come si valorizza un brand?

Le grandi aziende sono sempre di più esigenti, e come ogni impresa di successo, cercano di aumentare il proprio fatturato. La risposta è scontata. Ci chiedono clienti. Un brand si valorizza aumentandone la reputazione. Proprio di questo tratta il mio libro in uscita “You are your brand” nel quale spiego dettagliatamente che ognuno di noi rappresenta un brand.

Quali sono i settori che più si affidano a Fragola? 

Abbiamo una clientela variegata, dalla grande distribuzione, ai ristoranti , i club notturni e tante PMI.

Soprattutto, in quanto tempo si ha un riscontro effettivo del lavoro svolto?

I primi risultati si intravedono dopo i primi 6 mesi di gestione, ma in realtà si inizia a raccogliere i frutti dal secondo anno. Una crescita organica ha bisogno di tempo e di cura quotidiana.

Ha inaugurato insieme al dottor Castracane, executive manager di Banca Generali, una serie di prestigiosissimi incontri di networking. Chi vi partecipa e con quale obiettivo ?

Ho da sempre cercato di fare rete con le aziende e i professionisti del mio mondo. L’idea di mettere a sistema le realtà che conosciamo meglio e che rappresentano il meglio del tessuto imprenditoriale e manageriale, ha riscosso un notevole successo. Ci incontriamo per trascorrere delle serate dedicate ad affrontare temi specifici, per confrontarci e fare networking.

Sappiamo che è tifossimo del Milan: un suo giudizio su Rino Gattuso e sul nuovo corso della squadra rossonera…

Ringhio è un fenomeno. È riuscito da calciatore a vincere tutto nonostante la sua tecnica poco talentuosa. Ha vinto con la forza di volontà, con una mentalità vincente. Da allenatore sta lavorando con la stessa umiltà e professionalità di sempre. I risultati mi sembrano più che soddisfacenti. Ma il bello deve ancora venire….anzi ritornare!

Sabrina Trombetti