“AL SUD IL PRIMO FESTIVAL DEL CALCIO ITALIANO”

Un Secolo d’Azzurro arriva in Basilicata, a Policoro, dopo il grande successo di Cosenza. La mostra sui 120 anni della Nazionale Italiana di calcio resterà nel Salone di un importante istituto di credito dal 20 al 30 ottobre. L’esposizione storico-antologica, curata  da Mauro Grimaldi, consigliere delegato Federcalcio Servizi, e promossa dalla Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, porterà anche la Coppa Europea vinta dagli azzurri insieme ad esclusivi cimeli,  tra maglie,  scarpini,  palloni e materiale cartaceo. Si tratta della più grande rassegna sulla nostra Nazionale patrocinata da Anci, Figc ed Adicosp.
Deus ex machina dell’iniziativa è stato Leonardo Todaro, vice presidente vicario della Divisione calcio a 5 che, con il prezioso supporto organizzativo e logistico di Pino Fuoco,  presidente del Pirossigeno Cosenza calcio a 5,  e di Cosimo Minonni, Presidente Enfor, ha puntato su un connubio perfetto:
bellezza del territorio e valori dello sport.
Todaro ha dichiarato : “Personalmente è motivo di grande orgoglio portare in Calabria e Basilicata per la prima volta il museo del calcio patrocinato dalla  FIGC. Ringrazio innanzitutto il dottor Mauro Grimaldi per la disponibilità concessa”. “Invito tutti gli appassionati a venire a visitare la prestigiosa mostra”, ha concluso.
“Conosciamo bene – ha affermato Sabrina  Trombetti- la grandissima passione per il calcio nelle Regioni nel Sud. Per questo siamo entusiasti di portare la nostra esclusiva collezione che ricostruisce la storia della nostra Nazionale e quella del  nostro Paese”. “Stiamo lavorando – ha aggiunto-  per realizzare, il prossimo anno, in occasione dei Mondiali di calcio in Quatar, un grande evento con i campionissimi del passato e le giovani leve azzurre.
Unirà insieme il gioco più bello del mondo, la cultura e le eccellenze enogastronomiche più ricercate e famose a livello internazionale”.
Marcello Grotta