Giovedì 11 Febbraio si è tenuta presso il Tempio di Adriano la conferenza di apertura ed inaugurazione della Mini Expo di prodotti artigiani del progetto “ERE- Eccellenze Romane per l’Export” .
Il progetto ERE- Eccellenze Romane per l’Export, cofinanziato dalla Regione Lazio – di cui IRFI Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale è capofila in partenariato con Unioncamere Lazio e CNA Roma e le Camere di Commercio Estere di Houston/Texas (America), Vancouver/British Columbia (Canada) e San Paolo (Brasile) – ed in collaborazione con la società AGITE, ha avuto come obiettivo la promozione e il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle migliori imprese artigiane del territorio di Roma e si è articolato in un programma integrato di formazione e di accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo di 28 imprese artigiane di eccellenza.
Nella Mini Expo sono stati quattro i giorni di esposizione dei prodotti delle diverse imprese artigiane selezionate, rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.
In questa mini esposizione sono state presentate una selezione di 28 diverse imprese di eccellenza, rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.
A Roma e provincia gli artigiani della capitale sono quasi 69mila, il 14,4% del totale delle imprese registrate. Una straordinaria realtà produttiva e creativa. Per valorizzarla l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (IRFI), Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, si è fatto capofila del progetto “ERE- Eccellenze Romane per l’Export”. Un progetto nato dal presupposto che la forza del made in Italy sui mercati esteri stia proprio nella capacità di offrire prodotti di nicchia a elevata specializzazione. Rilanciare l’export significa aiutare queste imprese, appartenenti al mondo dell’economia tradizionale, a connettersi alle nuove dimensioni dell’economia globalizzata, attraverso un approccio innovativo.
Oltre 60 le candidature arrivate: 28 le botteghe accuratamente selezionate. Grazie al progetto, tutte loro hanno potuto far conoscere all’estero i loro prodotti di eccellenza. Esposti nel Tempio di Adriano, sala storica della Camera di Commercio di Roma.
“Il progetto ERE – afferma Erino Colombi, Presidente dell’IRFI – è la dimostrazione di una efficace collaborazione istituzionale al servizio del territorio. In particolare, questo progetto di cui vado particolarmente orgoglioso, si fonda su un obiettivo condiviso: promuovere lo sviluppo dei sistemi territoriali di imprese, facendo leva su assetti strategici quale l’internazionalizzazione e l’innovazione. Grazie a un programma integrato di formazione e internazionalizzazione, ERE punta a creare una filiera di imprese artigianali di eccellenza. E, con la Miniexpo che invito tutti a visitare – conclude Colombi – penso che questo importante risultato siamo riusciti a centrarlo”.
La Miniexpo è stata inaugurata alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto questo progetto e di molti degli artigiani che vi hanno partecipato.
“ERE – Eccellenze Romane per l’Export” ha permesso in questi mesi di far incontrare artigianato, arte e cultura. Come dimostra lo stretto legame tra gli artigiani e, tra gli altri, il mondo del cinema. È di qualche giorno fa la stretta di mano tra lo scultore Dante Mortet, uno dei 28, e Quentin Tarantino, che lo ha visitato in bottega alcuni giorni fa. Per il regista, Mortet ha realizzato un’opera dedicata al film “The Hateful Eight”, appena uscito nelle sale, ora esposta alla Miniexpo e a breve trasferita nel cinema di Los Angeles di proprietà del regista.
Una scultura dedicata alla mano. “Attraverso l’uso corretto delle mani, sviluppiamo la nostra economia, la nostra cultura e la vita. La mano diventa simbolo di questo sviluppo nella trasmissione di un sapere antico: il sapere artigiano”, ha detto Mortet. Tutte e 28 le botteghe hanno realizzato ed hanno esposto delle eccellenze, tra loro anche l’artigiano delle camicie di Fidel Castro, il cappellaio che lavora col Teatro dell’Opera, la vetreria d’arte che ha restaurato, tra l’altro, la Cappella Sistina e la Casina delle Civette oppure il calzolaio che ha realizzato le scarpe ad attori del calibro di Audrey Hepburn, Kirk Douglas, Marcello Mastroianni e Robert De Niro.
L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale – IRFI, è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’organizzazione di corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione. Operativa dal 1991, non ha fini di lucro e svolge la propria attività, come struttura specializzata della Camera di Commercio, sulla base dei principi di economicità, efficienza, trasparenza e nel rispetto degli indirizzi impartiti dalla Camera stessa; il suo ambito di intervento è il territorio provinciale. Per conseguire le finalità l’Azienda, in stretto raccordo con le Associazioni di rappresentanza delle imprese, provvede alla realizzazione di azioni formative nel generale interesse dell’economia locale, con riguardo alla domanda di formazione delle imprese, degli imprenditori e di quanti intendono riqualificarsi al fine di un proficuo inserimento nel mercato. In particolare l’IRFI: organizza e gestisce attività volte a rilevare la domanda di profili di competenze necessarie alle aziende per rafforzare e sviluppare la propria organizzazione, in una logica di ottimizzazione delle risorse disponibili; elabora progetti-quadro per la formazione delle risorse umane occupate ed occupabili e per l’aggiornamento di imprenditori e manager, da realizzare attraverso il coinvolgimento attivo del sistema della rappresentanza di impresa; gestisce misure di aiuto alle attività formative finanziate da soggetti pubblici e privati, anche comunitari coordinando la partecipazione delle associazioni interessate; organizza attività formative per l’iscrizione ad Albi e Ruoli della Camera; organizza attività formative su mandato della Camera di Commercio per favorire e sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria del territorio di Roma e Provincia. Per il raggiungimento dei propri obiettivi, l’IRFI collabora attivamente con i diversi servizi della Camera di Commercio di Roma.
Da quanto emerge dai dati Istat, a novembre 2015 sia le esportazioni (+3,5%) sia le importazioni (+1,4%) sono aumentate consistentemente rispetto al mese precedente. Il surplus commerciale è di 4,4 miliardi (+3,4 miliardi rispetto a novembre 2014).
L’ampio incremento congiunturale dell’export è trainato da entrambe le aree di interscambio: +3,7% per i paesi extra Ue e +3,4% per i paesi Ue. L’incremento delle vendite all’estero è diffuso anche a livello settoriale: sono in forte crescita le vendite di autoveicoli (+21,6%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+12,1%) e computer, apparecchi elettronici e ottici (+11,9%). In particolare, le vendite di macchinari e apparecchi verso Germania, OPEC e Stati Uniti e di autoveicoli verso il Regno Unito contribuiscono per quasi un punto percentuale alla crescita tendenziale dell’export.
Dall’inizio dell’anno l’export registra un incremento tendenziale pari a +3,8% in valore e +2,0% in volume.
Roma, 29 Febbraio 2016
Alexia Perazzi